News


I Comm: bilancio, sì a norme su territorio, edilizia, trasporti (4)

29.11.2018
18:01
(ACON) Trieste, 29 nov - CMC - Approvati dalla I Commissione consiliare, presieduta da Alessandro Basso (FdI/An) gli articoli 4 della collegata (ddl n. 33), 5 e 6 della legge di stabilità (ddl n. 34) inerenti assetto del territorio, edilizia, trasporto e diritto alla mobilità.

Nel corso dell'esame sono stati accolti, a maggioranza, una serie di emendamenti presentati dalla Giunta e illustrati dall'assessore Pizzimenti, tra i quali modifiche che dispongono semplificazioni procedurali legate a norme sulla formazione degli strumenti urbanistici e di pianificazione territoriale e variazioni tabellari.

Con un ulteriore emendamento giuntale all'art. 6 della legge di stabilità sono state introdotte, a vantaggio delle famiglie, agevolazioni in via sperimentale sull'abbonamento scolastico utilizzato per l'accesso ai servizi di trasporto pubblico locale automobilistici extraurbani e ferroviari di competenza regionale.

Il provvedimento va a favore degli studenti iscritti a scuole dell'obbligo e superiori, università o istituti equiparati, fino al 26esimo anno di età in possesso della residenza anagrafica nel territorio regionale da almeno cinque anni anche non continuativi, da calcolare in riferimento agli otto anni precedenti all'anno scolastico oggetto dell'agevolazione sperimentale. La Giunta con uno specifico atto che adotterà annualmente, definirà priorità, criteri e modalità di accesso all'agevolazione. La misura entrerà in vigore dall'anno scolastico 2019-2020.

I lavori della I Commissione si sono così conclusi. Riprenderanno domani mattina alle ore 10.

(foto su www.consiglio. Regione.fv.it; immagini alle tv)

(fine)



Gli assessori regionali Graziano Pizzimenti e Barbara Zilli con il presidente della I Commissione Alessandro Basso (FdI/An)