News


I Comm: bilancio, sì a norme su autonomie locali e cooperazione (1)

30.11.2018
13:18
(ACON) Trieste, 30 nov - CMC - Ripreso l'esame della manovra di bilancio, la I Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Alessandro Basso (FdI/An) e alla presenza degli assessori regionali Pierpaolo Roberti e Barbara Zilli, ha approvato gli articoli su sistema delle autonomie locali, sicurezza e coordinamento della finanza pubblica (art. 10 della legge di stabilità e art. 8 della collegata) e cooperazione europea, volontariato, lingue minoritarie, corregionali all'estero, committenza e servizi generali (art. 11 della legge di stabilità e art. 9 della collegata).

Lungo e articolato il dibattito che ha preceduto il voto, centrato sui temi legati al riordino degli enti locali, Unioni territoriali, fusioni di Comuni, riforma che condurrà all'istituzione dei futuri enti intermedi.

Tra gli emendamenti proposti dalla Giunta e accolti a maggioranza dall'organismo consiliare, figurano l'istituzione di un fondo per il funzionamento e l'attività dei futuri enti di area vasta (23,3 mln nel 2021), la rimodulazione di contributi destinati e concordati con il Comune di Monrupino, la semplificazione delle procedure di rendicontazione del fondo accadimenti di natura straordinaria o imprevedibile.

I lavori sono stati sospesi, per riprendere alle 14.30 con l'esame degli articoli legati alle attività produttive.

(www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



I lavori della I Commissione consiliare