News


Zanin: proposta per dare più rappresentanza a FVG in Parlamento europeo

30.11.2018
14:38
(ACON) Roma, 30 nov - MPB - Per realtà speciali come il Friuli Venezia Giulia, fortemente caratterizzate sul piano culturale e geopolitico anche per la presenza di minoranze linguistiche, si apre la strada di una maggiore rappresentanza nel Parlamento europeo: una risposta all'euroscetticismo che riflette la crescente sfiducia rispetto alle istituzioni europee.

Per ricucire lo strappo nel rapporto fra cittadini e istituzioni europee va ripensato lo schema di fondo dell'attuale normativa - afferma il presidente del Consiglio FVG, Piero Mauro Zanin, intervenuto oggi a Roma ai lavori della Conferenza dei presidenti dei Parlamenti regionali dove è stata esaminata una proposta in tal senso, tesa a rendere più agevole l'identificazione da parte degli elettori dei loro eurodeputati.

La soluzione - spiega Zanin - prevede un duplice percorso con la rivisitazione dell'attuale sistema di macro-circoscrizioni regionali e lo scorporo dei territori coincidenti con le autonomie regionali e provinciali speciali (ad eccezione della Sicilia, che continuerebbe a costituire una macro-circoscrizione anche senza la presenza della Sardegna) per dare origine a 6 collegi uninominali in grado di dare adeguata rappresentanza a comunità e territori che, come il nostro, risultano spiccatamente caratterizzati.

Poiché l'Ue lascia liberi gli stati membri di scegliere come portare nel Parlamento europeo la propria identità costituzionale, in questo modo - avverte Zanin - puntiamo a raggiungere in questi territori un rapporto numerico tra popolazione e rappresentanti eletti leggermente più favorevole rispetto al resto del territorio nazionale.

Si tratta in sostanza - conclude il presidente - di dare corpo a quell'idea di democrazia di prossimità che tiene insieme le aspirazioni del federalismo europeo e della democrazia autonomista presente nella Costituzione italiana.

La proposta verrà ora sottoposta a legge voto da parte dei Consigli regionali delle tre Regioni speciali FVG, Valle d'Aosta e Sardegna e delle due Assemblee legislative delle Province autonome di Trento e Bolzano.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Roma, 30nov2018 - Il presidente del Consiglio regionale FVG, Piero Mauro Zanin, durante i lavori della Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti regionali