News


Lega: Bordin-Boschetti, stanziati i fondi per gli enti intermedi

30.11.2018
15:11
(ACON) Trieste, 30 nov - Com /MPB - "L'azione politica della maggioranza per riformare gli enti locali trova corrispondenza nello stanziamento della giunta di oltre 23 milioni e 700mila euro per il fondo di creazione degli enti intermedi.

E' il commento del capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, intervenuto nella discussione sugli strumenti di bilancio in I Commissione.

"Le Unioni Territoriali Intercomunali - aggiunge l'esponente della maggioranza - sono state un errore, non funzionano e ci obbligano a sradicare l'attuale sistema. Sono soprattutto i piccoli comuni a soffrire, privati del personale e nell'incapacità di fare fronte a una destabilizzante burocratizzazione. Abbiamo scelto un percorso di condivisione con gli amministratori degli enti locali e ci stiamo impegnando nell'ascoltare il territorio, anche nell'ottica di ridare certezze ai comuni.

"L'abolizione delle province ha creato un vuoto che è sotto gli occhi di tutti - incalza il capogruppo della Lega - basti pensare alla situazione dell'edilizia scolastica e allo sfalcio delle strade, ma anche al notevole aumento dei costi del personale. L'obiettivo di questa maggioranza è superare le Unioni Territoriali Intercomunali e aprire gli enti intermedi che rimedino alla situazione vergognosa in cui versano i nostri comuni. Vogliamo ripristinare il buon senso e respingiamo ogni tipo di strumentalizzazione".

Sullo stanziamento di fondi per la creazione degli enti intermedi è intervenuto nella discussione anche il consigliere regionale della Lega, Luca Boschetti.

"Aiutare i piccoli comuni significa tutelare il territorio, specialmente se si pensa alla montagna. Le Unioni Territoriali Intercomunali - specifica Boschetti - hanno dimostrato in questi anni tutti i loro limiti e, ironia della sorte, i comuni che hanno aderito sembrano incontrare maggiori difficoltà rispetto a quelli che hanno scelto di rimanere fuori.

"E' tempo di superare le Uti e continuare nel percorso della creazione di enti intermedi che funzionino e diano risposte concrete ai cittadini".



Il capogruppo della Lega Bordin con il collega Boschetti, e il consigliere Mazzolini al centro, durante i lavori della Commissione