News


Pd/Ssk: Gabrovec, garanzie e salvaguardia lavoratori cartiera Burgo

30.11.2018
15:14
(ACON) Trieste, 30 nov - COM/CMC - "La cartiera Burgo di San Giovanni di Duino - Štivan è una realtà industriale di fondamentale importanza per l'area isontina e giuliana, considerato che l'impianto continua a impiegare oltre 300 addetti, che quasi raddoppiano se si considera anche l'indotto. Non possiamo quindi che essere seriamente preoccupati per lo stallo nella programmazione industriale che mette a rischio il futuro di un'importante realtà produttiva. Sono ormai un dato di fatto le lettere di licenziamento per quasi cento lavoratori, tranne che l'amministratore della cartiera non riveda la propria decisione circa la possibilità di prorogare i contratti di solidarietà".

Ad affermarlo è il consigliere regionale Igor Gabrovec (Pd/Ssk) al termine del tavolo sulla Burgo che si è svolto oggi in Regione e al quale ha voluto partecipare come uditore. "L'impianto industriale presso Duino - prosegue il consigliere - vanta una posizione logistica eccellente, essendo interconnesso su rotaia, su mare e su gomma alle principali direttrici commerciali del Nord Est europeo e del Mediterraneo. Dal punto di visto produttivo l'impianto rappresentava fino a qualche anno fa ben due delle quattro linee più performanti del Gruppo Burgo ed in grado di produrre autonomamente energia elettrica", constatando che il sito di Duino dal 2001 a oggi ha già pagato con la diminuzione di centinaia addetti, riducendo le linee produttive da tre a due, ricorrendo a contratti di solidarietà, riduzioni dell'orario di lavoro e molti altri sacrifici.

"I lavoratori hanno quindi dimostrato la più buona volontà e diponibilità a ricercare assieme alla proprietà le soluzioni migliori affinché l'impianto industriale possa conciliare le esigenze di carattere occupazionale e, naturalmente, quelle di carattere produttivo. Si tratta di una realtà industriale importantissima per tutta l'area isontina, come anche per il comune di Duino-Aurisina, dal quale provengono molti degli attuali dipendenti" aggiunge Gabrovec, facendo appello alla Giunta regionale affinché segua con la massima attenzione istituzionale gli sviluppi tutt'altro che rassicuranti.

"L'incontro di oggi - spiega il consigliere - non ha portato ad alcuna nuova certezza tranne forse la chiara posizione dell'investitore di Ferrara che sembra legare l'ipotesi di un nuovo investimento, con il conseguente recupero di posti di lavoro, alla concessione dell'autorizzazione per l'impianto di pirogassificazione. Questa è al momento sottoposta ad una scrupolosa valutazione tecnica da parte degli uffici regionali preposti e in quanto a tempistica non potrà esprimere alcun parere prima del termine del procedimento previsto non prima di gennaio. Da qui la mia piena condivisione e appoggio all'appello dell'amministrazione regionale, espresso oggi per bocca dei suoi assessori, affinché in attesa della conclusione dell'iter previsto e delle conseguenti valutazioni, la Burgo proroghi le misure legate agli ammortizzatori sociali finora in vigore".



Il consigliere regionale Igor Gabrovec (Pd/Ssk)