News


I Comm: bilancio, sì a norme su attività produttive (2)

30.11.2018
16:28
(ACON) Trieste, 30 nov - RCM - Articolo 2 sia del disegno di legge n. 33 sia del ddl n. 34: la I Commissione consiliare ha licenziato a maggioranza anche il capitolo attività produttive, non senza gli emendamenti dell'assessore Bini e del presidente Fedriga, illustrati per lui dalla titolare del Bilancio, Zilli.

Le modifiche alla collegata alla manovra di bilancio 2019-2021 hanno riguardato il Centro di assistenza tecnica alle imprese del terziario (Catt FVG) e risorse non utilizzate nel 2017; le dotazioni del Fondo per lo sviluppo destinate a finanziamenti a condizioni agevolate per le micro e le piccole imprese; la concessione di contributi per attività promozionale turistica; il riposizionamento di un finanziamento a Promotur, per opere a Sella Nevea destinate a potenziare il sistema d'innevamento artificiale e la sistemazione del polo sciistico.

Le novità al ddl 34, invece, registrano il riconoscimento, ai Comuni, di aiuti per la riqualificazione delle malghe che pareggiano a 1,8 milioni nel triennio 2019-2021; prevedere l'intervento di PromoTurismoFVG non solo per la messa in sicurezza degli impianti già esistenti nei poli sciistici, ma anche per la realizzazione di nuovi, oltre a immobili e attrezzature per finalità turistiche; la costituzione del Fondo di garanzia regionale per gli investimenti di venture capital nelle start up innovative, che potrà essere alimentato da risorse regionali, statali, di altre amministrazioni pubbliche, di enti privati, così come derivanti dalla Programmazione dei Fondi strutturali Por Fesr 2014/2020.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Gli assessori regionali Sergio Emidio Bini e Barbara Zilli, e il presidente della I Commissione consiliare, Alessandro Basso (FdI/An) (foto Acon/RCM)