News


I Comm: bilancio, sì norme Irap e ambiente, fine lavori (3)

30.11.2018
18:09
(ACON) Trieste, 30 nov - RCM - Ancora modifiche accolte dalla I Commissione consiliare - presidente Alessandro Basso (FdI/An) - ai testi base del ddl n. 33 (legge collegata alla manovra di bilancio 2019-2021) e del ddl n. 34 (legge di stabilità 2019) prima di chiudere i lavori della giornata, nonché della settimana.

L'assessore Barbara Zilli ha affrontato, tra le altre, con l'articolo 14 della legge di stabilità, la questione dell'azzeramento dell'Irap a tutte le imprese della montagna in forma stabile, e dell'azzeramento per tre anni, per poi passare all'1% nel quarto e nel quinto anno (la misura è considerata sperimentale), per i nuovi insediamenti nel territorio regionale per incentivare la loro apertura, ma anche assunzioni a tempo indeterminato attraverso la previsione di deduzioni dall'imponibile Irap per il periodo d'imposta in cui è avvenuta l'assunzione e per i due successivi periodi.

Oltre all'articolo 14, la Zilli ha trovato il consenso della I Commissione per gli articoli 13 (servizi istituzionali e altre norme intersettoriali) e 15 ante (riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio) sempre del ddl n. 34.

Rendere la regione più "verde". Così invece l'assessore Scoccimarro ha, poi, spiegato il senso dei suoi emendamenti al ddl n. 33, articolo 4 ante su ambiente ed energia, in quanto prevede lo spostamento dal 1 gennaio 2019 al 1 gennaio 2021 del termine dei contributi per i cosiddetti benzina e gasolio agevolati, nonché lo slittamento di un anno (da 4 a 5) del periodo di tempo concesso ai Comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti di dotarsi di almeno una colonnina di ricarica a uso pubblico per alimentazione auto elettriche.

Passando all'articolo 4 - ancora ambiente ed energia - del ddl n. 34, l'assessore ha detto di una serie di contributi e spese preventivate per il triennio 2019-2021: 550mila euro per progetti di divulgazione ed educazione ambientale orientati al rifiuto zero; 1 milione e 50mila euro per la costituzione di Parchi tematici per la diffusione e la formazione alla cultura d'impresa verde, innovativa e sostenibile, nonché per programmi internazionali volti alla sensibilizzazione sulle problematiche ambientali e sul risparmio energetico; 560mila euro per progetti di società e associazioni che realizzino iniziative ecosostenibili, nell'ambito di manifestazioni sportive, coerenti con il Programma regionale di prevenzione della produzione dei rifiuti.

L'approvazione degli ulteriori articoli dei due provvedimenti e del disegno di legge n. 35 "Bilancio di previsione per gli anni 2019-2021" sono previste per lunedì prossimo, 3 dicembre, a partire dalle 10.00.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(fine)



L'assessore regionale Fabio Scoccimarro e il presidente della I Commissione consiliare, Alessandro Basso (FdI/An) (foto Acon/RCM)