News


Pd: Cosolini, grazie a investimenti centrosx Giunta può indebitarsi

03.12.2018
17:17
(ACON) Trieste, 3 dic - COM/RCM - "La precedente amministrazione di centrosinistra aveva fatto consistenti investimenti su infrastrutture e attività produttive. Ed è soprattutto grazie a quegli investimenti che oggi l'attuale Giunta può permettersi di ricorrere al debito".

A sostenerlo è Roberto Cosolini, consigliere regionale del Pd, a seguito dell'approvazione, in I Commissione, della manovra di bilancio 2019-2021.

"Non è vero quello che è stato detto in fase di presentazione della legge di stabilità - afferma l'esponente dem -, ossia che la precedente amministrazione di centrosinistra non facesse investimenti. La realtà è diversa, si è investito in maniera consistente in infrastrutture e attività produttive senza ricorrere al debito.

"Oggi un'operazione del genere è più semplice - spiaga ancora Cosolini - innanzitutto perché la Giunta Fedriga ha ereditato una situazione virtuosa di bilancio, in secondo luogo perché è cambiata la normativa di riferimento, che non obbliga più al pareggio ma all'equilibrio di bilancio, che è una cosa differente, rendendo nuovamente fattibile un'operazione di indebitamento per investimenti".



Il consigliere regionale del Pd Roberto Cosolini mentre discute le poste a bilancio con l'assessore Rosolen (foto Acon/RCM)