News


FdI/An: Giacomelli, riqualificare il patrimonio delle Ater

04.12.2018
13:29
(ACON) Trieste, 4 dic - COM/RCM - È ora che il patrimonio delle Ater venga riqualificato: è questo l'obiettivo dell'interpellanza depositata dal presidente di Fratelli d'Italia/An in Consiglio regionale, Claudio Giacomelli, nata dopo l'ennesimo caso di degrado di immobili di edilizia sovvenzionata.

"Il documento - spiega Giacomelli - intende impegnare la Giunta regionale a intervenire nei confronti delle Aziende territoriali per l'edilizia residenziale (Ater) affinché si occupino finalmente di riqualificare il patrimonio in gestione. A esasperare gli inquilini, questa volta, sono state le abitazioni di via Frausin e via de Luca, a Muggia. E' da più di un anno che i condomini si lamentano di una situazione diventata ormai insostenibile e già denunciata pubblicamente a ottobre 2017, senza ricevere una risposta concreta.

"I problemi - prosegue il consigliere - sono causati principalmente dalla scarsa cura del verde condominiale e dalle deiezioni animali. Nell'ultimo anno la situazione è ulteriormente peggiorata: con l'avvio della raccolta porta a porta, le isole ecologiche, di libero accesso, sono diventate dei punti di smaltimento anche per gli estranei, compresi i venditori del mercatino del giovedì.

"Il problema del degrado e dell'abbandono degli immobili Ater riguarda un elevato numero di edifici - fa notare l'esponente di maggioranza - arrivando addirittura a casi in cui gli alloggi rimangono sfitti a causa della mancanza di interventi manutentivi.

"Da questo punto di vista - conclude Giacomelli - è indispensabile che la Giunta dia un segnale forte di cambiamento, prendendo dei provvedimenti affinché le Aziende finalmente attuino gli interventi di riqualificazione necessari. Come Fratelli d'Italia/An auspichiamo che, nel caso degli immobili di Muggia, venga predisposta una maggiore pulizia dei luoghi e magari, come suggeriscono i condomini, la chiusura dell'accesso agli estranei".



Il capogruppo di FdI/An, Claudio Giacomelli