News


Cr: inaugurata mostra fotografica MUSE'S, volti di anziani di Paularo

05.12.2018
16:57
(ACON) Trieste, 5 dic - MPB - Diciotto volti, in primissimo piano, di anziani - uomini e donne - di Paularo, ritratti nelle loro case, sono i protagonisti della mostra "MUSE'S - di.segni del tempo" che negli spazi del Consiglio regionale a Trieste, fino al 18 gennaio 2019, espone le opere di alcuni fotografi che per passione hanno dato vita alla Paularo Photo Lab Association. A ogni volto, racchiuso in una cornice di legno grezzo, il compito di rappresentare un'emozione, un sentimento, un'idea: grinta, eleganza, esperienza, fragilità, tradizione.

L'esposizione è stata inaugurata oggi dal vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Mazzolini insieme con il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e l'assessore alla Cultura, Tiziana Gibelli, presenti numerosi consiglieri regionali.

Una mostra che conferma l'importante apertura del Consiglio regionale al territorio e ai cittadini per promuovere e dare visibilità a talenti, creatività, esperienze che nascono nelle nostre comunità - ha sottolineato il presidente Fedriga mentre l'assessore Gibelli ha ricordato quanto la fotografia abbia raggiunto livelli alti nell'arte di fotografi e fotografe quali ad esempio la carnica Ulderica Da Pozzo: agli autori delle fotografie ha augurato di raccoglierne l'eredità e di continuare nell'alveo di una ricca tradizione.

Una mostra di particolare valore - ha sottolineato Mazzolini che ha evidenziato i riscontri già registrati da queste fotografie anche a livello nazionale. Il vicepresidente del Consiglio si è anche soffermato sulle prospettive che da questo progetto, realizzato nell'ambito del territorio di Paularo, si aprono per un lavoro che sarà dedicato ad anziani emigrati nel mondo, coinvolgendo i Fogolars Furlans, per raccogliere oltre alle immagini dei protagonisti anche le loro testimonianze sul Friuli che hanno lasciato.

Queste foto sono un omaggio ai nostri anziani - hanno spiegato Leonardo Bonanni, curatore della mostra, e Dylan Fabiani, uno degli autori e portavoce del gruppo dei sette fotografi che hanno realizzato i ritratti. Questi volti, con i loro segni, sono veri e propri libri scritti dal tempo, aperti alla lettura di chi è disposto a guardarli con gli occhi e con il cuore. Portare gli anziani in Consiglio regionale ha anche il valore di un monito alla responsabilità.

Autori delle foto - oltre a Dylan Fabiani - sono Federico Gallo, Alessandro Baschiera, Maria Vittoria Revelant, Rossella Biscardi, Arianna Cescutti ed Ennio Ferigo; la Paularo Photo Lab Association riunisce una cinquantina di appassionati di fotografia, giovani e meno giovani, in un arco di età che va dai 26 ai 62 anni.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



'MUSE'S - di.segni del tempo', mostra fotografica ospitata presso gli spazi espositivi del Consiglio regionale FVG
Il presidente della Regione FVG, Massimiliano Fedriga, l'assessore Tiziana Gibelli, il vicepresidente del Consiglio regionale, Stefano Mazzolini, con il fotografo Dylan Fabiani all'inaugurazione della mostra fotografica 'MUSE'S - di.segni del tempo'
Il presidente della Regione FVG, Massimiliano Fedriga, e il vicepresidente del Consiglio regionale, Stefano Mazzolini, con il fotografo Dylan Fabiani all'inaugurazione della mostra fotografica 'MUSE'S - di.segni del tempo'