News


Cr: ddl assetto Servizio sanitario, votati i primi sette articoli (7)

05.12.2018
18:43
(ACON) Trieste, 5 dic - MPB - L'Aula ha avviato l'esame dell'articolato del disegno di legge n.27 approvando a maggioranza i primi sette articoli dei complessivi 18.

Accolti solo pochi emendamenti, spesso di dettaglio tecnico o formale.

Così, è passato senza modifiche l'art.1 sull'oggetto della legge, mentre per quanto riguarda le finalità (art.2) una modifica proposta dai M5S precisa che oltre a migliorare il coordinamento dell'assistenza sul territorio regionale si deve anche "garantire l'omogeneità dei servizi offerti".

Nessuna modifica per l'art.3 riguardante gli enti del Ssr, mentre all'art.4 relativo ai livelli di governo del Servizio, accanto a due emendamenti di dettaglio introdotti dall'Esecutivo, ha trovato accoglimento una modifica presentata dai Cinquestelle che istituisce presso l'Azienda Centrale per il Coordinamento della salute la specifica area "Sviluppo delle Professionalità", composta da professionisti appartenenti alle diverse professioni sanitarie e sociali per garantire una integrazione socio-sanitaria e promuovere modelli di assistenza aderenti ai bisogni dei cittadini e indirizzati a rendere più efficiente la gestione dei costi.

Con un emendamento giuntale, all art.5, inerente la collaborazione tra Servizio sanitario regionale e Università di Trieste e Udine si dice che le attività essenziali allo svolgimento delle funzioni istituzionali di didattica e ricerca dei due atenei sono assicurate "prioritariamente" nei presidi Hub di Trieste e Udine.

All'art.6, che riguarda l'articolazione delle Aziende sanitarie regionali, una modifica presentata da Camber (FI) ma sostenuta anche dalle firme di consiglieri di Lega, FdI/An, M5S, Pd, Progetto FVG/Ar, prevede che quando l'ambito abbia una popolazione superiore ai 200 mila abitanti il distretto - diversamente dalla regola generale - possa costituirne frazione, ovvero diventare contenuto e non contenitore dell'ambito stesso.

Dopo aver votato senza modifiche l'art.7 (Conferenze dei sindaci), l'Aula è passata all'esame dell'art.8 riguardante la direzione strategica aziendale.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



L'Aula del Consiglio regionale FVG (foto ARC Montenero)