News


M5S: Sergo-Ussai, rimborsi soci Coop fallite, la Regione si muove

06.12.2018
11:00
(ACON) Trieste, 6 dic - COM/MPB - "Dopo quattro anni di bocciature in Consiglio regionale, la Giunta Fedriga dà ragione al Movimento 5 Stelle sulla necessità di istituire un fondo per i soci truffati delle Cooperative fallite che hanno perso tutti i loro risparmi, a partire da chi ne ha più bisogno, come da noi proposto sin dal 2014.

Questo il commento dopo l'annuncio dell'assessore Zilli, dei consiglieri regionali M5S Sergo e Ussai, che esprimono soddisfazione perché la Giunta ha mantenuto l'impegno assunto con l'accoglimento del loro ordine del giorno approvato a luglio.

"Attendiamo di leggere il testo che verrà presentato in aula la prossima settimana per capire come funzionerà il fondo, chi potrà beneficiarne e con quante risorse.

"L'unica cosa che ancora non riusciamo a comprendere è come la Regione, che ha il compito di vigilanza sulle cooperative, non si sia ancora costituita parte civile nei processi penali in corso. Ricordiamo - concludono i consiglieri pentastelalti - che fino ad ora gli unici soldi spesi dall'amministrazione regionale sono stati quelli per pagare gli avvocati contro i soci prestatori".

Per consultare l'OdG: http://www.consiglio.regione.fvg.it/iterdocs/ODG_docs/WASZCZYK73_0 05-35.pdf





I consiglieri regionali del M5S Cristian Sergo e Andrea Ussai (foto Acon/RCM)