News


FI: Camber, stabilizzazione dei precari del Servizio sanitario

06.12.2018
14:11
(ACON) Trieste, 6 dic - COM/RCM - "Con l'approvazione del disegno di legge n. 27 sull'assetto istituzionale e organizzativo del Servizio Sanitario Regionale (Ssr), iniziamo quel percorso che, attraverso una nuova e soprattutto razionale pianificazione sanitaria, aiuterà nel dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini".

Ad sottolinearlo all'indomani dell'approvazione del ddl n. 27 è il consigliere regionale di Forza Italia Piero Camber, che prosegue: "Si parte così dalla riorganizzazione delle Aziende, cui seguirà la fase di riordino pratico, a partire dal Numero unico per le emergenze Nue, i Pronto soccorso e le liste di attesa.

"All'interno del provvedimento è stato altresì fatto proprio dalla Giunta regionale l'ordine del giorno n. 19, che inserisce tra le priorità la stabilizzazione del personale precario del comparto sanitario.

"In sanità - ricorda ancora Camber - presta servizio svariato personale che è precario da anni, pur avendo in alcuni casi superato apposite selezioni. Questo atto di indirizzo impegna la Giunta a chiedere ai nuovi Commissari di voler verificare la possibilità di inserire nei ruoli delle Aziende sanitarie il personale che attualmente vi presta servizio precario.

"Questi lavoratori, specializzati e da subito disponibili - conclude il forzista -, vanno valorizzati per non disperdere la loro preziosissima esperienza e formazione su cui il Sistema sanitario regionale ha tanto investito".



Il consigliere regionale di FI Piero Camber (Italfoto)