News


Pd:Conficoni-Da Giau, ambiente, Giunta attivi ecoforum per riciclo

06.12.2018
18:36
(ACON) Trieste, 6 dic - COM/MPB - "La Giunta Fedriga renda quanto prima operativo il Forum previsto dalla legge sull'economia circolare approvata lo scorso anno dal Consiglio regionale per spingere ulteriormente il riciclo e la prevenzione".

A chiederlo sono i consiglieri regionali del Pd, Nicola Conficoni e Chiara Da Giau che hanno partecipato all'Ecoforum promosso da Legambiente, oggi a Pordenone.

"Il meritorio e interessante evento, durante il quale sono stati premiati alcuni Comuni ricicloni, ha messo in luce diverse buone pratiche promosse nel nostro territorio. Anche se, come dimostra il primato raggiunto dal capoluogo del Friuli occidentale, il Friuli Venezia Giulia è tra le regioni più virtuose per quel che riguarda la raccolta differenziata, non deve venire meno la tensione a migliorare, anche affrontando le criticità emerse durante l'incontro".

Secondo i due consiglieri dem, "per arrivare a una gestione dei rifiuti ancora più virtuosa, non bisogna puntare sulla realizzazione di nuovi inceneritori ma spingere ulteriormente il riciclo e la riduzione dei rifiuti prodotti, incoraggiando la prevenzione".

In questo senso, concludono Conficoni e Da Giau, "la sollecitata attivazione del Forum sull'economia circolare è importante proprio perché, attraverso il coinvolgimento dei diversi portatori di interesse, può favorire l'elaborazione di un Piano regionale dei rifiuti aderente a queste necessità".



I consiglieri regionali del Pd Da Giau, Santoro, Cosolini e Conficoni (foto Acon/RCM)