News


Pd: Marsilio, azioni Giunta preludio negativo per turismo montano

08.12.2018
12:55
(ACON) Trieste, 8 dic - COM/RCM - Il consigliere regionale del Pd Enzo Marsilio commenta l'avvio della stagione turistica invernale, "segnata negativamente dal nuovo indirizzo dettato dalla Giunta Fedriga e dal centrodestra".

"Tutti i discorsi sull'aiuto alle famiglie, dell'avvicinamento dei bambini allo sport e ai territori montani - spiega Marsilio - si sono schiantati alla prima prova, con l'avvio della stagione turistica invernale. Restringere la gratuità degli impianti di risalita per i bambini fino a 8 anni inciderà negativamente sull'economia locale, con il risultato che ci saranno meno famiglie sulle piste da sci e quindi nelle località turistiche.

"Negli anni passati - sostiene il consigliere dem - si era assottigliato il numero di persone, e in particolare di famiglie, che andavano a sciare. Per questo la precedente Giunta regionale aveva intrapreso un progetto virtuoso per riavvicinarle alla fruizione delle strutture sciistiche regionali. Un percorso che trovava concretizzazione nella completa gratuità offerta ai bambini fino ai 10 anni, per gli impianti di risalita. Molte erano le motivazioni dell'operazione: un'azione sociale verso le famiglie (con risparmi), un aiuto alla crescita del comparto sciistico giovanile e un'azione di promozione delle strutture rivolta ai cittadini del FVG. È evidente come, a seguito di un bambino, ci sia una famiglia che va quindi ad alimentare i flussi turistici.

"Ma con l'entrata in vigore delle nuove tariffe - è l'accusa di Marsilio -, anziché ampliare ancor più questa previsione, si va nel senso opposto. Hanno fatto il contrario di quello che hanno promesso. Siamo di fronte al preludio di quello che ci attende per i prossimi anni, ossia l'impoverimento della montagna a scapito di operatori e famiglie. Ma le meraviglie promesse in campagna elettorale prima o poi si rovesceranno addosso a chi le ha strumentalmente utilizzate finora".



Il consigliere regionale del Pd Enzo Marsilio con il collega Roberto Cosolini, in Commissione