News


Cr: inaugurata mostra presepi Pro Loco

11.12.2018
15:40
(ACON) Trieste, 11 dic - MPB - Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con i presepi allestiti nella sede del Consiglio regionale a Trieste, tradizionale sito - insieme con quello della sede della Giunta regionale di Piazza Unità - inserito nell'ambito dell'itinerario del Giro Presepi che ne annovera oltre 4000 distribuiti in 181 località del Friuli Venezia Giulia.

Ad inaugurare questa esposizione che raccoglie alcune tra le più belle Natività dell'edizione 2018 il presidente Piero Mauro Zanin, insieme con il presidente dell'Associazione fra le Pro Loco FVG, Valter Pezzarini, presenti numerosi consiglieri; l'occasione per Zanin di rivolgere a tutti l'augurio per l'imminente Natale, abbracciando simbolicamente attraverso loro l'intera comunità del Friuli Venezia Giulia.

Grazie alle Pro loco per aver anche quest'anno valorizzato attraverso il presepio questo evento della vita cristiana, emblema della famiglia, icona delle nostre radici e tradizioni - ha sottolineato Zanin soffermandosi proprio sul valore della famiglia nella comunità, punto di riferimento nella società -. Avviciniamoci al Natale con sentimenti di riflessione su quei valori fondamentali per l'uomo che sono la pace, la convivenza civile, il rispetto della dignità; valori ai quali il Natale ci richiama invitandoci a lasciare sullo sfondo quelli edonistici e del consumismo che ci si inseguono nella quotidianità.

L'augurio dunque del presidente del Consiglio, condiviso da Pezzarini, è per un Natale che ci renda tutti consapevoli dell'importanza di promuovere questi sentimenti soffermandoci a contemplare la bellezza e l'originalità delle tante rappresentazioni presepiali senza dimenticarne il significato intrinseco.

Del crescente successo di questo appuntamento tradizionale ha parlato Pezzarini sottolineando l'apporto straordinario del volontariato e l'adesione di un numero sempre maggiore di persone che esprimono la loro creatività realizzando presepi di grande originalità e valore artistico.

Un patrimonio suggestivo di creazioni che cresce anno dopo anno, che meriterebbe, per Zanin, di poter essere accolto in un sito destinato a diventare mostra permanente, certamente attrattiva dal punto di vista turistico. Un obiettivo che il Consiglio regionale si propone di perseguire.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Presepi nella sede del Consiglio regionale
Pres. Zanin inaugura mostra presepi in Consiglio regionale con presidente Pro Loco FVG Pezzarini