News


Cyberbullismo: pres. Zanin a incontro con studenti a Udine

12.12.2018
17:6
(ACON) Udine, 12 dic - MPB - Certe parole pesano il doppio, rimangono, lasciano sempre un segno, non scivolano via. Per questo occorre scoprire e capire il dolore nascosto dei giovani, aiutarli ad avere coraggio per se stessi e a irrobustire il proprio patrimonio di valori. Perchè raccontare il dolore aiuta a crescere.

E' il senso delle testimonianze che hanno animato l'incontro organizzato oggi a Udine all'Auditorium dell'Istituto tecnico Zanon dal Coordinamento regionale delle Consulte provinciali degli Studenti del Friuli Venezia Giulia per parlare, con la conduzione del giornalista storyteller e documentarista Luca Pagliari, di bullismo e cyberbullismo e dei modi per contrastarli anche con progetti formativi finalizzati e strumenti che gli stessi giovani che si sentano in pericolo possono utilizzare.

Ed è anche il senso delle parole pronunciate dal presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin intervenuto all'appuntamento.

Cinquecento gli studenti che hanno partecipato. Con i componenti le Consulte e i loro presidenti (Samuele Pantanali per Udine, Luca Paljk, vicepresidente per Gorizia, Cristiano Clari per Trieste e Alberto Canci, per Pordenone e rappresentante regionale dei presidenti) e con i docenti referenti (Emanuele Bertoni, per Udine e anche regionale, Annamaria Zeriali-Gorizia, Cristiana Del Bene-Pordenone e Marina Pugnetti-Trieste), erano presenti i rappresentanti degli oltre 50 mila studenti delle scuole superiori della regione e delle scuole partecipanti al progetto nazionale Miur-Unicef "Scuola amica". Una presenza non formale, ma importante, da parte delle istituzioni, ha sottolineato Zanin che ha ricordato la collaborazione esistente tra Consiglio regionale, Coordinamento regionale delle Consulte provinciali e Ufficio scolastico regionale, in forza di un accordo sottoscritto tra le parti.

Credo nella forza che può avere la parola positiva e nella messa in comune delle esperienze perchè - ha detto, parlando sia da genitore oggi di cinque figli, sia da ex studente che da giovane ha vissuto situazioni di vessazione - la consapevolezza matura spesso solo dopo che dei fatti succedono e le prevaricazioni finiscono con il pesare, nel tempo, non solo su chi le subisce ma anche su chi le commette.

Per questo è importante imparare a vedere le cose, anche quando sono crude, perchè la vita mette sempre davanti a delle sfide. Non si deve perdere la speranza, ed avere dei valori di riferimento aiuta a superare le difficoltà. Occorre però cercare di capire in tempo i segnali che vengono dai giovani e dalla società, ed è per questo - è stata l'esortazione di Zanin - che politica, istituzioni, famiglie, scuola devono operare in sinergia per aiutare chi è in difficoltà, ma anche per far capire che fare il male non porta mai vantaggio. Anche chi è aggressivo in fondo porta in sè una richiesta di amore e mi piacerebbe che questo bisogno si trasformasse nella capacità di chiedere scusa alle proprie vittime, e questo si trasformerebbe davvero in un vantaggio per se stessi.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Pres. Zanin con lo storyteller Luca Patrignani a incontro con studenti su cyberbullismo a Udine
Pres Zanin e Luca Patrignani a incontro con studenti su cyberbullismo