News


Lega: Tosolini, la manovra rilancia il Friuli Venezia Giulia

12.12.2018
17:25
(ACON) Trieste, 12 dic - COM/MPB - "Una manovra coraggiosa che guarda al futuro della Regione e risponde alle necessità delle famiglie del Friuli Venezia Giulia".

Interviene così in Aula il consigliere della Lega, Lorenzo Tosolini, in merito all'esame in Consiglio regionale degli strumenti di bilancio 2019-2021.

"Il Friuli Venezia Giulia ha cambiato marcia - spiega Tosolini - accedendo allo strumento di mutuo, per un valore di 319 milioni nel triennio 2019-2021, e questo permetterà gli investimenti necessari per il rilancio economico e produttivo.

"Gli oltre 2 miliardi e 700 milioni destinati alla sanità testimoniano la massima attenzione che la maggioranza rivolge al settore, con un aumento programmato di 200 milioni per il 2019 in più rispetto al 2018, al fine di evitare eventuali mancanze di risorse. E' chiaro - aggiunge il consigliere di maggioranza - che il nostro impegno sarà quello di fermare la deriva della spesa.

"Un'importante novità - continua Tosolini- è l'abbattimento totale per tre anni dell'Irap, rivolto ai nuovi insediamenti nell'intera regione, riservando agli stessi un'aliquota dell'1% per un ulteriore biennio e anche l'introduzione di deduzioni Irap legate all'assunzione a tempo indeterminato di persone prive di occupazione.

"La famiglia, per la quale sarà attivata una rete nazionale per mettere a sistema politiche e misure virtuose, è al centro della manovra. L'abbattimento dei costi di trasferta scolastici dei nostri ragazzi, agevoleranno chiaramente il diritto allo studio e le famiglie in un momento socio economico difficile come quello odierno. 15 milioni di euro sono stati stanziati per il sostegno alle famiglie per le quote degli asili nido, al fine di garantire a un numero maggiore di famiglie l'accesso ai contributi. Inoltre 70 milioni di euro sono a favore dei comuni nel triennio 2019-2021, per investimenti sul territorio.

"Questi investimenti sono un volano importante - conclude Tosolini - per l'economia regionale, che si sommano a tutti gli altri interventi in frastrutturali che i prossimi anni daranno i loro frutti".



Il consigliere regionale della Lega Lorenzo Tosolini in Aula (foto Acon)