News


Pd: Moretti, Tpl gratuito a studenti, retromarcia su 5 anni residenza

13.12.2018
12:49
(ACON) Trieste, 13 dic - COM/MPB - "A volte i cambi repentini di idea non sono negativi. Evidentemente la Giunta si è accorta della follia di dare le agevolazioni per il trasporto pubblico locale scolastico solo ai ragazzi residenti da almeno 5 anni in Regione".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Diego Moretti, commentando la modifica alla norma della legge di Stabilità 2019 da parte della giunta con il quale si prevedeva la gratuità per il trasporto pubblico locale scolastico per gli studenti fino a 26 anni purché residenti in regione da almeno cinque anni.

"Il criterio era assolutamente irrazionale, una vera e propria discriminazione che faceva differenza tra bambini e ragazzi a seconda dei loro anni di residenza in FVG: se pensiamo che il diritto al trasporto pubblico è legato alla necessità di frequentare la scuola e l'università, mettere un vincolo di questo tipo era folle, perché il compito della Regione dovrebbe essere quello di aiutare tutti gli studenti. Un'ulteriore discriminazione riguardava gli studenti universitari provenienti da fuori regione: anziché avvantaggiarli per contribuire all'attrattività dell'offerta delle nostre università, così si continua a penalizzarli. Almeno l'ingiustizia del requisito minimo dei 5 anni ci sarà risparmiato, rimane l'ingiustizia per gli universitari che provengono da fuori regione: un peccato. È così che anche si incentiva il sistema universitario regionale?".



Il consigliere regionale Diego Moretti (Pd)