News


Pd: Bolzonello, sostegno ad associazioni per spese sicurezza eventi

13.12.2018
15:52
(ACON) Trieste, 13 dic - COM/CMC - "Il peso degli adempimenti per le spese di sicurezza e di vigilanza degli eventi è spesso insostenibile per le associazioni senza fine di lucro al punto di compromettere la realizzazione di manifestazioni radicate sui territori e fondamentali per avviare una promozione capillare. Compito dell'amministrazione regionale è sostenere queste realtà che si impegnano in modo volontario per mantenere viva la cultura, le tradizioni e la valorizzazione delle specificità della nostra Regione".

A chiederlo è il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello che insieme al consigliere Roberto Cosolini ha presentato un emendamento per concedere un contributo straordinario, ad associazioni senza fine di lucro e alla Proloco Fvg, per il sostegno delle spese di vigilanza e sicurezza per lo svolgimento di manifestazioni, fiere ed eventi.

"Si tratta di un emendamento importante che va incontro alle necessità di centinaia di realtà - spiega Bolzonello, che aggiunge -: "La circolare Gabrielli per la sicurezza ha determinato l'assunzione di oneri di vigilanza estremamente importanti dal punto di vista economico che, in alcuni casi, hanno portato all'annullamento di eventi o manifestazioni. Con questo emendamento andiamo a sostenere soprattutto le piccole realtà che sono state quelle più penalizzate, fornendo loro un contributo massimo di 5mila euro, per un importo non superiore alla misura massima del trenta per cento della spesa sostenuta, per sostegno delle spese di vigilanza e sicurezza".



I consiglieri regionali del Pd Sergio Bolzonello e Roberto Cosolini