News


Lega: Bordin, su Trasporto pubblico locale nessuna retromarcia

13.12.2018
17:09
(ACON) Trieste, 13 dic - COM/RCM - "Il Pd, invece di criticare un aspetto applicativo del nostro provvedimento di abbattimento dei costi del trasporto pubblico locale scolastico, dovrebbe complimentarsi con l'Amministrazione regionale che, in soli 6 mesi, ha introdotto una misura di sostegno alle famiglie e di incentivo al diritto allo studio che il centrosinistra avrebbe dovuto introdurre nei passati 5 anni di governo della Regione".

A dichiararlo è il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, che aggiunge: "Intendiamo supportare le famiglie del Friuli Venezia Giulia con un intervento che riconosce la necessità di facilitare il diritto allo studio. Nella legge di stabilità all'esame dell'Aula, abbiamo stanziato diversi milioni di euro per coprire i costi di un'iniziativa che è tutt'altro che scontata, visto anche che, entro la fine della legislatura, ci proponiamo di promuovere il totale abbattimento dei costi per il trasporto pubblico locale per gli studenti.

"Non ci interessano i proclami e ancora meno le polemiche, preferiamo concentrarci sulle necessità dei giovani e sui bisogni delle loro famiglie. Ricordiamoci che questi interventi porteranno, nel corso del 2019 e degli anni a seguire, degli abbattimenti per centinaia di euro pro capite per i cittadini grazie al risparmio sul costo del trasporto pubblico locale.

"Partiremo dal trasporto extraurbano, tutelando quelle famiglie che devono già affrontare un disagio fra la distanza del luogo di residenza e il luogo in cui viene svolta l'attività scolastica.

"Per quanto riguarda l'aspetto relativo alla residenza - conclude il presidente del Gruppo della Lega - si tratta di un elemento che era sottoposto a massima attenzione da parte della maggioranza e, dopo esserci confrontati all'interno del nostro gruppo, siamo giunti alla conclusione che la scelta migliore è quella di intraprendere un'azione che sia la più inclusiva possibile, senza però dimenticare che uno fra gli obiettivi primari è quello di agevolare chi ha maturato un legame più lungo con la nostra terra".



Il capogruppo della Lega, Bordin, in Aula si confronta con il capogruppo di ProgettoFVG/Ar, Di Bert (foto Acon/RCM)