News


Cr: sì art.15bis ddl n.34, nasce Agenzia Lavoro&SviluppoImpresa (2)

13.12.2018
17:57
(ACON) Trieste, 13 dic - CMC - Con l'approvazione a maggioranza dell'art 15 bis della legge di stabilità (ddl n.34), inserito nell'articolato su proposta emendativa della Giunta, nasce in Friuli Venezia Giulia l'Agenzia Lavoro&SviluppoImpresa, strumento di raccordo tra le esigenze del settore produttivo e imprenditoriale e le attività di soggetti pubblici e privati, competenti in materia di attività produttive e politiche del lavoro.

E' una norma sulla quale gli assessorati alle attività produttive e al lavoro si sono impegnati sin dall'inizio della legislatura anche a seguito delle istanze espresse dal mondo delle imprese - hanno spiegato all'Aula gli assessori regionali Alessia Rosolen e Sergio Emidio Bini - con l'obiettivo di creare uno strumento di coordinamento e supporto alle politiche del lavoro e industriali dell'amministrazione regionale, sinergico tra i due assessorati.

L'Agenzia, ente pubblico non economico - ha proseguito Rosolen - poggerà su una struttura snella, non erogherà contributi né fornirà servizi. Sarà un soggetto coordinante e di raccordo, a sostegno dell'intero percorso di attrattività del territorio e di gestione delle eventuali crisi.

Con l'istituzione di questa Agenzia - ha aggiunto l'assessore -, il Friuli Venezia Giulia diviene la prima regione che a livello nazionale mette a sistema i quattro pilastri dell'economia: lavoro, formazione, imprese e investimenti, operando a supporto dell'Amministrazione regionale nella programmazione, progettazione e indirizzo delle politiche occupazionali e di investimento del sistema imprenditoriale.

Tra i suoi compiti figura la predisposizione e l'attuazione di un programma di marketing territoriale approvato dalla Giunta su proposta dei due assessorati coinvolti.

Nel corso dell'esame, l'Aula ha accolto una proposta emendativa sull'articolo del M5S, cui hanno aggiunto la firma anche i consiglieri del Patto per l'Autonomia, che inserisce tra le attività dell'Agenzia anche l'analisi delle procedure e delle formalità relative all'accesso e allo svolgimento delle iniziative imprenditoriali.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Gli assessori regionali Alessia Rosolen e Sergio Emidio Bini, nel corso dei lavori in Aula (foto ARC-GM)