News


Pres.Zanin: impegno a contrastare la dispersione scolastica

14.12.2018
11:55
(ACON) Trieste, 14 dic - CMC - "Percentuali che allarmano e che impongono alla politica una seria riflessione. La dispersione scolastica è un fenomeno che colpisce anche il Friuli Venezia Giulia e attraversa il nostro sistema di formazione a macchia di leopardo, con numeri più preoccupanti nelle aree montane".

Così il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, commenta i dati sulla dispersione scolastica diffusi da Openpolis, osservatorio civico che si occupa di accesso ai dati pubblici, che evidenziano le aree territoriali nelle quali si supera largamente la soglia del 10% stabilita a livello europeo (Obiettivo Europa 2020), soprattutto in montagna con il 33,1% di Tramonti di Sopra, il 21% di Tramonti di Sotto, il 37,5% di Ligosullo.

"E' necessario aumentare l'impegno per contrastare la dispersione scolastica e puntare a misure di prevenzione e intervento non solo nei sistemi di istruzione e formazione, ma attraverso provvedimenti socioeconomici di più ampio respiro. In questa direzione vanno le azioni contenute nella manovra di bilancio in questi giorni al vaglio dell'Aula - prosegue Zanin - come la decisione di abbattere i costi del trasporto scolastico in ausilio alle famiglie e delle rette per gli asili nido".

"Parallelamente occorre creare nuove opportunità di lavoro - afferma Zanin, che aggiunge -: i provvedimenti a sostegno delle imprese con gli sgravi Irap, le iniziative sul credito d'imposta e gli incentivi per le assunzioni di quanti hanno perso il lavoro a seguito di crisi aziendali appaiono, in quest'ottica, strategici per creare nuove opportunità occupazionali e per superare quelle situazioni di difficoltà economica che nelle aree montane e non solo, stanno mettendo in difficoltà anche il Friuli Venezia Giulia".



Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin