News


Pres. Zanin, domenica 16/12 a presentazione ufficiale Pitina Igp

14.12.2018
14:44
(ACON) Trieste, 14 dic - CMC - Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, parteciperà alla presentazione ufficiale della Pitina Igp, in programma domenica 16 dicembre, alle 15.30, presso la centrale idroelettrica Antonio Pitter Raspelli di Malnisio.

L'evento si svolgerà nel corso della manifestazione organizzata dall'Ecomuseo Lis Aganis per la consegna del premio Trivelli 2018, concorso gastronomico giunto alla settima edizione. Si tratta della prima uscita pubblica del tradizionale insaccato tipico della Val Tramontina, dopo la sua definitiva registrazione tra i prodotti a indicazione geografica protetta (Igp), avvenuta nel luglio scorso.

E' prevista la partecipazione del giornalista e gastronomo Edoardo Raspelli e dello chef stellato Terry Giacomello, nativo di Montereale Valcellina e dei sindaci del territorio in cui si produce la Pitina.

Oltre alla Pitina, nel paniere dei prodotti regionali a marchio Dop e Igp, rientrano il prosciutto di San Daniele, il formaggio Montasio, l'olio Tergeste, il prosciutto Sauris e la Brovada.



La locandina dell'evento di domenica 16 dicembre