News


Pd: Bolzonello, sanità, protonterapia, ora aspettiamo i soldi veri

14.12.2018
19:52
(ACON) Trieste, 14 dic - COM/MPB - "È positivo l'impegno della Giunta per l'acquisto del macchinario per la protonterapia al Cro di Aviano. Ma una generalità non significa avere i soldi già pronti. Quando li vedremo stanziati saremo definitivamente soddisfatti, per ora resta solo la propaganda".

A dirlo è il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello commentando le dichiarazioni dell'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi in merito alla possibilità che la Regione acquisti per il Cro di Aviano il macchinario di ultima generazione per combattere i tumori con la protonterapia.

Nei giorni scorsi Bolzonello, insieme ai colleghi Nicola Conficoni e Chiara Da Giau, aveva presentato un emendamento per stanziare i 30 milioni necessari per l'acquisto del macchinario per la protonterapia al Cro di Aviano. Nel corso della votazione dell'articolo relativo alla Salute, il centrodestra ha però bocciato la proposta del Pd.

"Grazie alla presentazione del nostro emendamento, nonostante la bocciatura, abbiamo attenuto dalla Giunta la promessa per l'acquisto del macchinario a protoni per la cura dei tumori. Ma la promessa, che tecnicamente si traduce in una generalità di Giunta, non significa avere i soldi pronti per procedere all'acquisto".



Il consigliere regionale Sergio Bolzonello (Pd)