News


Pd: Bolzonello, Giunta ostruzionista e affossamento dello sviluppo

14.12.2018
21:50
(ACON) Trieste, 14 dic - COM/RCM - "Con questa Stabilità, la Giunta Fedriga ha fallito il suo primo vero banco di prova dopo mesi di annunci e promesse. In questi giorni abbiamo discusso una 'non Finanziaria' che affossa settori determinanti per lo sviluppo del Friuli Venezia Giulia come l'economia e le infrastrutture, discrimina e mette in difficoltà migliaia di persone nel settore del welfare".

Commenta così il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello, il disegno di legge della Stabilità 2019 in corso di approvazione in Consiglio regionale.

"L'ostruzionismo di questi giorni deriva dal comportamento della Giunta, che fin dai lavori in I Commissione ha dimostrato di non avere alcuna idea di sviluppo di questa regione. Dopo aver presentato un testo dove dentro non c'era nulla, salvo le promesse di emendamenti, siamo arrivati in Aula e il primo giorno tutto il Consiglio si è fermato per quattro ore ancora in attesa degli emendamenti promessi dall'Esecutivo regionale.

"Per questa Stabilità - continua Bolzonello - noi abbiamo focalizzato l'attenzione su tre settori di intervento: le attività produttive, penalizzate con una riduzione pesante che non verrà risolta certamente con interventi sull'Irap o sul credito d'imposta; la Misura di inclusione attiva (Mia), sulla quale il centrodestra ha avuto una posizione ideologica che danneggerà migliaia di persone; la casa, attraverso una misura per il recupero del patrimonio edilizio a favore delle giovani coppie".

Sul tema casa, il Gruppo del Pd aveva presentato un emendamento che, se fosse stato approvato, avrebbe rappresentato una misura di recupero del patrimonio edilizio nei centri storici a favore delle giovani coppie. "Per questo - chiosa Bolzonello - avevamo chiesto un primo stanziamento complessivo per i primi 3 anni".



Il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello (foto Acon/RCM)