News


Lega: Spagnolo, ulteriore passo per messa in sicurezza Tagliamento

15.12.2018
0:19
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/CMC -"Un importante documento di programmazione economica è stato approvato dal Consiglio regionale per la messa in sicurezza del fiume Tagliamento".

E' il commento del consigliere regionale della Lega, Maddalena Spagnolo, in riferimento al documento ove la manutenzione straordinaria del Tagliamento è definita come una priorità.

"Viene anticipata una specifica convenzione con il Commissario straordinario per il rischio alluvioni e delineata la manutenzione straordinaria del fiume. Per il primo triennio -spiega Spagnolo - le opere salienti da realizzare riguarderanno gli interventi per la definitiva messa in sicurezza delle arginature del basso corso del Tagliamento, in stretto coordinamento con la Regione Veneto".

"Parallelamente la volontà del Friuli Venezia Giulia - continua Spagnolo - è di garantire la necessaria collaborazione al gruppo tecnico individuato dalla Protezione civile nazionale, per individuare le migliori soluzioni della messa in sicurezza idraulica del Tagliamento. Saranno, inoltre, sviluppate le opportune azioni nel processo già avviato affinché il fiume Tagliamento sia riconosciuto dall'Unesco come patrimonio dell'umanità". "La prosecuzione delle opere di messa in sicurezza del basso corso del Tagliamento - specifica l'esponente della maggioranza- sono quanto mai necessarie, ma non sono sufficienti, risultando più che mai fondamentali gli interventi anche nel medio e alto corso del fiume, per i quali ritengo che le due Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto stiano collaborando".

"Con il consigliere della Regione Veneto, Fabiano Barbisan, sono iniziati una serie di incontri finalizzati a garantire e coordinare le attività delle rispettive Regioni per affrontare le problematiche legate al Tagliamento, da risolvere - conclude Spagnolo - per garantire la sicurezza ed anche per assicurare l'adeguato sviluppo imprenditoriale e turistico del territorio di riferimento di Lignano e di Bibione".





La consigliera regionale Maddalena Spagnolo (Lega)