News


Cr: ddl collegata e stabilità, approvati articoli 3 e 4 (7)

15.12.2018
02:03
(ACON) Trieste, 15 dic - CMC - Accolti dal Consiglio regionale gli articoli 3 della collegata (ddl 33) e 4 della stabilità (ddl 34) in materia di ambiente ed energia.

Su proposta della Giunta e illustrati dall'assessore regionale Fabio Scoccimarro, sono stati approvati dall'Aula alcuni emendamenti, tra i quali le norme che stanziano 3 milioni di euro nel triennio 2019-2021 a favore dei Comuni per la realizzazione, l'ampliamento e la manutenzione dei centri di raccolta e un finanziamento di 500mila euro per l'attività istituzionale all'Arpa, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale.

Presentato dai consiglieri di FdI/An, Giacomelli e Basso, viene accolto l'emendamento che, intervenendo sulla normativa che regola gli impianti di illuminazione inseriti negli ambiti di elevato pregio storico, culturale ed architettonico, risolvono problematiche legate all'impianto di illuminazione lungo le Rive di Trieste.

Sì dell'Aula anche alla modifica proposta dai consiglieri del M5S che include le moto a trazione elettrica di ultima generazione, tra i mezzi per i quali si prevede la concessione di contributi a privati per ridurre l'inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell'aria. (segue)





I lavori del Consiglio regionale