News


OpenSX: Honsell, bilancio, totalmente ignorati Energia e Clima

15.12.2018
15:16
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/MPB - "Alle prime luci dell'alba, prima del voto finale ho abbandonato l'Aula, successivamente all'ennesima bocciatura di un emendamento del Gruppo di Open Sinistra FVG". su A parlare è il consigliere Furio Honsell che esprime rammarico per l'attegggiamento della maggioranza.

"Tutti gli emendamenti da noi presentati, fra i quali misure finanziarie per la realizzazione di Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile e per il Clima e per iniziative di car pooling, contributi per la realizzazione di incontri dell'Anpi negli istituti scolastici, per l'attivazione di azioni informative - formative di contrasto agli incidenti domestici e di un piano di gestione delle emergenze provocate dal freddo ed altri ancora, sono stati interamente bocciati.

"Ci abbiamo provato a collaborare, presentando oltre venti contributi tra emendamenti e ordini del giorno, ma ci è stato rifiutato tutto.

"E quindi - sottolinea Honsell - partecipare al voto sarebbe stato solo legittimare politicamente un percorso politico che non solo non condividiamo, ma dal quale siamo stati esclusi: un gesto simbolico ma anche politico per esprimere tutta la mia delusione e amarezza per la permanente assenza di dialogo ed ascolto da parte della maggioranza che governa la nostra Regione.

"In particolare, esprimo profondo rammarico che all'interno della legge di bilancio 2019 le parti che riguardano l'ambiente e l'energia siano totalmente insufficienti a promuovere una cultura, stili di vita e di attività economica sostenibili, volti all'efficientamento energetico e alla riduzione delle emissioni di gas serra derivanti dall'uso di fonti energetiche da combustibili fossili. Risulta molto grave che il tema ambientale venga affrontato in modo del tutto superficiale: mancano iniziative significative volte alle riduzioni delle emissioni di Co2 e altri gas serra, alla stesura del Bilancio energetico, alla promozione di impianti di cogenerazione e di fonti energetiche alternative.

"Compaiono invece preoccupanti e anacronistici interventi che ripristinano gli onerosi contributi regionali per il sostegno all'acquisto di carburante, anche ai veicoli che era previsto ne fossero esclusi, perché troppo inquinanti: in sostanza, l'urgentissimo tema dei cambiamenti climatici, non solo non è una priorità per questa Giunta, ma è praticamente quasi totalmente ignorato".



Il consigliere Furio Honsell (Open Sinistra FVG)