News


Lega: Tosolini, alle parrocchie fondi per progetti educativi

17.12.2018
13:00
(ACON) Trieste, 17 dic - COM/RCM - "Garantire alle parrocchie un contributo straordinario per la realizzazione di progetti educativi, formativi e di socializzazione, anche dal carattere residenziale, destinati a bambini, ragazzi e giovani, nonché per opere di adeguamento funzionale, impiantistico o di sicurezza degli immobili presso cui vengono svolte queste attività".

Lo afferma il consigliere regionale della Lega Lorenzo Tosolini, riferendosi all'ordine del giorno da lui presentato con il Gruppo "Promozione e valorizzazione delle attività parrocchiali di promozione personale e sociale tra le giovani generazioni".

"Le parrocchie, presenti e radicate su tutto il territorio regionale - spiega Tosolini -, garantiscono ancora oggi un significativo e profondo servizio di prossimità e vicinanza a favore di persone e famiglie, affiancate nel loro progetto educativo e formativo. E' nostro compito salvaguardarle e incentivarle in quanto patrimonio del nostro tessuto sociale.

"E' necessario che la Regione promuova le attività che favoriscono la coesione e la promozione personale e sociale, in particolar modo - continua l'esponente di maggioranza - tra le generazioni più giovani, a supporto e integrazione del compito e della responsabilità educativa delle famiglie.

"Gli immobili in cui le parrocchie svolgono le proprie attività istituzionali - conclude Tosolini -, spesso sono costituiti da edifici o aree storiche che richiedono importanti manutenzioni, anche per l'adeguamento alle nuove esigenze funzionali".



Il consigliere regionale della Lega Lorenzo Tosolini (foto Acon/RCM)