News


Garante libertà: giovedì 20/12 al Miela di TS docufilm "Altezza cuore"

18.12.2018
14:52
(ACON) Trieste, 18 dic - COM/RCM - Il docufilm "Altezza cuore", nato da un'idea del Garante per le persone limitate della libertà personale, Pino Roveredo, e di Cristiano Stea con la regia di Ivan Grozny Compasso e che gode del patrocinio del Garante regionale dei diritti della persona, sarà presentato giovedì prossimo, 20 dicembre, alle 18.00 al teatro Miela di Trieste.

"Altezza cuore" è un backstage di vita o video-racconto in presa diretta - lo descrive lo stesso Roveredo - ed è senza sceneggiatura, con storie di vita e di disabilità, ma di normalità, senza che la diversità impedisca la partecipazione al vivere quotidiano. I protagonisti sono le persone che raccontano la loro malattia e la loro esistenza. Un metodo per fronteggiare l'emarginazione e la solitudine, dovute spesso alla disabilità.

Il progetto, realizzato tra il 2017 e il 2018, ha coinvolto sia persone con disabilità, seguite dal distretto sanitario n. 4 e altri distretti, sia persone senza alcuna disabilità ed è stato realizzato da Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste, fondazione CRTrieste, cooperativa sociale Reset e cooperativa sociale La collina di Trieste.

Nell'ambito della manifestazione, verrà presentato il libro "Scritture mal-educate" a cura del Garante Roveredo e del gruppo "Scritture Mal-educate" del distretto n. 4 di Trieste.

La visione al Miela è a ingresso libero. Il libro è visionabile nel sito del Garante dei diritti della persona alla voce http://www.consiglio.regione.fvg.it/cms/pagine/garante-diritti-per sona/garante/pubblicazioni.html



La copertina del libro "Scritture mal-educate"