News


OpenFVG: Honsell, ddl 32 ennesima demolizione della Giunta Fedriga

18.12.2018
18:11
(ACON) Trieste, 18 dic - COM/RCM - "Con l'approvazione del disegno di legge n. 32 di riordino del sistema Regione/autonomie locali assisteremo impotenti a un'altra, l'ennesima in soli sei mesi, demolizione. Non certamente alle premesse di una riforma e nemmeno a una modifica della legislazione pre-esistente, bensì a un ulteriore passaggio di quella ineffabile opera di sfascio da parte dell'attuale Giunta, delle parti più innovative dell'impianto legislativo di questa Regione, senza che siano state pienamente comprese".

Riassume così, Furio Honsell di Open-Sinistra FVG e relatore di minoranza del ddl 32 per l'Aula, il suo pensiero sul provvedimento, e aggiunge: "Si badi bene non viene proposta un'alternativa all'organizzazione sovracomunale, né si cancella la legge regionale così odiata (la n. 26 del 2014), ma le si crea un contesto nel quale possa incancrenirsi. La Giunta, e nello specifico l'assessore Roberti, ricordano Michael Jackson nel suo passo di danza più famoso, camminano all'indietro facendo quello che potremmo definire metaforicamente un 'Moonwalk amministrativo'.

"Questo disegno di legge toglie alle Unioni intercomunali il ruolo strategico di interlocutore nell'intesa con la Regione, ovvero di filtro dei campanilismi; ma allo stesso tempo conferma loro le responsabilità di funzioni molto delicate e importanti quali l'edilizia scolastica, che la Giunta non ha saputo gestire altrimenti, senza però assegnare loro il personale per svolgere tali funzioni con le forze a loro dedicate quando esistevano le Province. Noi di Open Sinistra FVG abbiamo presentato in tal senso un emendamento che chiede quantomeno di mantenere il personale che prima si occupava della gestione di questa importante funzione.

"Senza dare risposte al bisogno di riforma degli Enti Locali che da decenni viene richiesta a gran voce nella nostra Regione senza distinzione di partito - sottolinea Honsell -, si indebolirà la nostra Regione certamente sul piano del prestigio, ma soprattutto sul piano programmatico. Quindi indietro tutta. Si perpetuerà l'handicap che ha gravemente penalizzato nella storia questa Regione: la frammentazione, ovvero i campanili, obbligando il Friuli Venezia Giulia a rinunciare a priori al ruolo nazionale ed europeo che per struttura e dimensioni potrebbe giocare come regione pilota, come laboratorio o regione modello di innovazione ambientale, sociale e gestionale.

"Ancora una volta noi di Open Sinistra FVG non possiamo fare altro che definirci delusi dall'operato (o meglio, non operato) di questa Amministrazione regionale. Perciò presenteremo alla Giunta alcuni emendamenti che cercano di migliorare, per quanto possibile, questo disegno di legge e speriamo che la nostra voce non rimanga, come spesso è accaduto, inascoltata".



Il consigliere regionale Furio Honsell (Open-Sinistra FVG) mentre interviene in Aula (foto Acon/RCM)