News


Cr: ddl 32 riforma Regione/Autonomie locali, sì art. da 1 a 10 (6)

18.12.2018
18:13
(ACON) Trieste, 18 dic - CMC - Dopo un lungo articolato dibattito, cui sono seguite le repliche dell'assessore regionale Pierpaolo Roberti e dei relatori di maggioranza e di opposizione, l'Aula ha iniziato l'esame del ddl n. 32 approvando i primi dieci articoli del provvedimento.

Poche le proposte emendative presentate e accolte dall'Aula: tra queste, la modifica proposta da Diego Bernardis (Lega), che disciplina modalità per la conclusione dell'accordo relativo alla revoca di una o più funzioni comunali dalla gestione associata tramite Unione e dell'accordo relativo al recesso di un Comune dall'Unione, nei casi consentiti.

Con primo firmatario Lorenzo Tosolini (Lega), il Consiglio ha approvato l'emendamento che, in caso di recesso di un Comune da un'Unione territoriale intercomunale e in caso di revoca di una o più funzioni comunali, il personale trasferito all'Unione rientra nella dotazione organica dell'amministrazione comunale, salvo diversi accordi.

I lavori si sono così conclusi. Riprenderanno domani alle ore 10 con il question time, per poi proseguire con l'esame del disegno di legge.

(www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(fine)



Il governatore Massimiliano Fedriga in Aula nel corso dei lavori odierni (foto ARC - GM)