News


FI: Piccin-Nicoli, a gennaio si riparla di enti locali e sindaci

18.12.2018
18:38
(ACON) Trieste, 18 dic - COM/RCM - Nel corso della seduta d'Aula per l'approvazione del disegno di legge n. 32 sul rioridno del sistema Regione/autonomie locali, il Gruppo consiliare di Forza Italia ha ritirato alcuni emendamenti presentati su specifiche tematiche riguardanti gli enti locali.

"Lo abbiamo fatto per spirito di squadra - dichiara la prima firmataria, Mara Piccin -, ma solo dopo aver avuto garanzie dal presidente Fedriga che la materia riguardante gli enti locali verrà ripresa già nel mese di gennaio, e comunque in tempo utile per garantire lo svolgimento delle elezioni comunali 2019, con una serie di modifiche che per noi sono molto importanti e già ora condivise da buona parte della maggioranza di centrodestra.

"Ci sono vari assestamenti da apportare anche in materia elettorale - aggiunge la consigliera azzurra di Pordenone - primo fra tutti quello di concedere, almeno nei Comuni fino a 3.000 abitanti, il terzo mandato ai sindaci. La carica di primo cittadino, in certi enti, va considerata come un servizio e quindi è irragionevole mantenere il limite di due mandati".

"Non sarà la norma - conclude il capogruppo forzista, Giuseppe Nicoli - a mettere limiti alla democrazia ma i cittadini a giudicare l'operato dei loro amministratori". RC



La consigliera regionale di FI, Mara Piccin, e il suo capogruppo, Giuseppe Nicoli (Italfoto)