News


Lega: Budai, 4 mln alla Bassa orientale per piste ciclabili e sport

20.12.2018
13:21
(ACON) Trieste, 20 dic - COM/CMC - "La bassa friulana orientale usufruirà di oltre 4 milioni di euro di contributi dalla Regione".

Ad affermarlo il consigliere regionale della Lega, Alberto Budai, a margine della seduta d'Aula sulla manovra di bilancio.

"Un milione e 370mila euro - spiega Budai - sono stati destinati al comune di Gonars, di cui 870mila per la realizzazione della mensa scolastica delle scuole elementari, spalmati sul triennio, 70mila nel 2019, 500mila nel 2020, 300mila nel 2021, e 500mila per il completamento del secondo lotto del palazzetto dello sport.

"La mensa sarà utilizzata dai ragazzi delle scuole elementari delle comunità, non solo di Gonars, ma anche di Bagnaria, Bicinicco e Castions. Mentre la realizzazione del secondo lotto - continua Budai - permetterà alle diverse associazioni sportive di Gonars di usufruire finalmente di un palazzetto. A Santa Maria La Longa saranno invece destinati 300mila euro per la realizzazione del manto erboso sintetico sul campo sportivo comunale. A San Vito al Torre sono stati stanziati 300mila euro per il complemento dei lavori di ristrutturazione, adeguamento e messa a norma del campo sportivo e per l'installazione dei lettori targhe su tutte le vie di accesso del territorio comunale, mentre a Visco 300mila euro per i lavori di ristrutturazione, conservazione e restauro della chiesetta nel cimitero.

"Non ci sono più Comuni di serie A e Comuni di serie B come avveniva in passato - precisa Budai - a dimostrazione che questa finanziaria ha tenuto conto di tutte le realtà. "Saranno 2 i milioni a disposizione dei Comuni che invece fanno parte dell'Unione territoriale Agro Aquileiese - conclude il consigliere - per la realizzazione di interventi già progettati di piste ciclabili, di cui 1 milione e 500mila nel 2020 e 500mila nel 2021. Il Comune di Castions di Strada beneficerà di un totale di 375mila euro per interventi di adeguamento del polifunzionale "Sala San Carlo", per il completamento dei lavori di messa a norma e in sicurezza dell'impianto sportivo e impianto di tennis della frazione di Morsano di Strada".



Il consigliere regionale Alberto Budai (Lega)