News


Consiglio regionale: l'attività 2018 in cifre

20.12.2018
16:21
(ACON) Trieste, 20 dic - MPB - In occasione della conferenza stampa di fine anno sono stati presentati alcuni dati di sintesi dell'attività del Consiglio regionale nel 2018.

Per quanto riguarda i lavori d'Aula, le sedute sono state in tutto 64, 18 nell'XI legislatura e 46 nella XII, per una durata complessiva dei lavori di 205 ore (41 + 164).

Le sedute della Conferenza dei presidenti dei Gruppi sono state 32 (5 + 27) mentre l'Ufficio di Presidenza si è riunito 25 volte (8 + 17 approvando 31 delibere nella XI legislatura e 90 nella XII).

Quanto al lavoro delle 6 Commissioni permanenti, nei mesi della XI legislatura le sedute sono state complessivamente 48 e 12 in tutto i progetti di legge licenziati; nella XII 113 le sedute totali e 15 i progetti di legge. Il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione si è riunito 9 volte (2 + 7), approvando il Rapporto sulla legislazione sia per l'anno 2016 che 2017; 8 le sedute della Giunta per le nomine (1 + 7) e 7 quelle della Giunta delle elezioni (2 + 5); due volte si è riunita anche la Commissione di vigilanza della Biblioteca.

Per quanto riguarda l'attività legislativa, 36 in tutto i progetti di legge diventati norma: 23 di iniziativa consiliare e 13 di iniziativa giuntale. Tutti i ddl presentati dall'esecutivo sono diventati legge; delle 23 iniziative consiliari, 14 sono state presentate da consiglieri di maggioranza e 9 da consiglieri di opposizione: 5 da consiglieri del Gruppo M5S, 3 da consiglieri di Gruppi del centrosinistra, i da consiglieri del Patto per l'Autonomia. Nessuna iniziativa è stata sottoscritta da consiglieri di entrambi gli schieramenti. Sono 16 le leggi regionali approvate di cui 3 derivate da iniziativa consiliare, 12 da iniziativa giuntale e 1 dall'abbinamento di un'iniziativa giuntale e una consiliare.

L'attività di indirizzo e controllo vede 43 mozioni presentate, di cui 42 in questa legislatura; sempre in questa legislatura ne sono state discusse 14 di cui 12 approvate. Di queste 5 sono state proposte da consiglieri di maggioranza, 4 da consiglieri di Patto per l'Autonomia, 1 da consiglieri del M5S e 1 dal consigliere di Open-Sinistra FVG, 1 (quella sul passaggio alla Regione delle competenze sulle Camere di Commercio) con firme trasversali. Sono stati presentati 4 Voti alle Camere e al Governo: 3 nella XII Leg quando ne sono stati discussi e approvati 2. Dei due voti approvati, uno primo firmatario Ghersinich della Lega, ma con l'aggiunta di firme di consiglieri di tutti i gruppi, riguarda l'aggravamento delle sanzioni per la violazione dei divieti di sosta sugli spazi riservati ai disabili, l'altra, primo firmatario Russo del Pd sul riconoscimento della lingua italiana dei segni. Nella XI legislatura sono stati presentati 15 ordini del giorno sul contenuto delle leggi approvate e accolti dalla Giunta 14 che ha anche fornito 4 risposte sulla loro attuazione (1 è stato ritirato). Nello scorcio della XII legislatura ne sono stati presentati 202; accolti dalla Giunta 169; non accolti o respinti in Aula 26; ritirati 5; inammissibili 2.

Per quanto riguarda il sindacato ispettivo nell'XI Legislatura le interpellanze presentate sono state 2 e 2 quelle evase; le interrogazioni a risposta scritta presentate 16, evase 6; le interrogazioni a risposta orale presentate 11, evase 13; Question time: presentate 36; evase 36. Nella XII, interpellanze presentate 39, evase 2; interrogazioni a risposta scritta presentate 31, evase 3; interrogazioni a risposta orale presentate 49 evase 2; Question time presentate 75, evase 68.

Sono state presentate 6 petizioni popolari, 1 nella XI e 5 nella XII Legislatura e delle 5 petizioni, una, sulla questione della Ferriera di Trieste, è stata esaminata in Commissione con approvazione di una risoluzione inviata alla Giunta.

Il Consiglio regionale partecipa alla fase ascendente del diritto europeo e all'attività del Comitato delle Regioni UE.

C'è anche una attività extralegislativa del Consiglio regionale che si esprime nell'attività della sua Biblioteca, aperta al pubblico, nell'organizzazione di mostre e rassegne ospitate negli spazi espositivi della sede di Piazza Oberdan 6 a Trieste, nella convegnistica della Sala Tessitori e nella organizzazione di concerti ed eventi anche sul territorio; inoltre, numerosi sono gli studenti e le scolaresche che visitano la sede consiliare, assistendo ai lavori d'Aula e avvicinando così in maniera diretta l'Istituzione. Fra gli ultimi incontri quello con le Consulte provinciali degli studenti, propedeutico all'organizzazione di "Studenti in Aula" la prossima primavera.



L'Aula del Consiglio regionale del FVG
Consiglio regionale FVG: la Sala Azzurra
Consiglio regionale FVG: la Sala Gialla