News


FdI/An: Giacomelli, 200mila euro per trasporto disabili a taxi e NCC

21.12.2018
13:47
(ACON) Trieste, 21 dic - COM/CMC - Con 200.000 euro di contributi, la Regione concederà fondi ai titolari di licenza di taxi e di licenza per l'esercizio di noleggio con conducente, affinché i mezzi vengano abilitati al trasporto per disabili.

E' il contenuto di un emendamento alla legge di stabilità 2019, presentato dal consigliere regionale Claudio Giacomelli (FdI/An) e accolto dall'Aula.

La proposta emendativa, firmata anche dai consiglieri Basso (FdI/An), Bordin (Lega), Camber, Nicoli, Piccin (FI), Di Bert (Progetto FVG/Ar) e Ussai (M5S), garantirà un contributo di 100.000 euro per il 2019 e di 50.000 euro rispettivamente per gli anni 2020 e 2021.

"Fratelli d'Italia - ricorda Giacomelli - aveva già presentato un emendamento nella scorsa finanziaria regionale, al fine di predisporre un contributo per l'adeguamento delle vetture per il trasporto disabili, ma l'allora Giunta Serracchiani aveva respinto l'emendamento, nonostante esistesse una legge regionale apposita.

"Sono soddisfatto - prosegue il consigliere - che l'attuale Giunta di centrodestra, e il Consiglio regionale abbiano dimostrato la loro sensibilità sul tema votando a favore.

"Si tratta dell'unico servizio di mobilità per diversamente abili che non aveva bisogno di prenotazione e che quindi garantiva al massimo la libertà di movimento. Questo tipo di finanziamento - spiega Giacomelli - si rivela necessario dal momento che modificare un'automobile per il trasporto disabili ha un costo di circa 13.000 euro. Se consideriamo che le corse su tali mezzi hanno il medesimo costo degli altri, in quanto non viene applicato alcun sovrapprezzo, i tassisti non riescono ad ammortizzare la spesa.

"Ciò può comportare una discriminazione per le persone diversamente abili che - conclude il consigliere - senza questo tipo di aiuto sociale, sovvenzionato dagli enti pubblici, non potrebbero usufruire di un servizio di mobilità individuale".



Il consigliere regionale Claudio Giacomelli (FdI/An)