News


Pd: Santoro, su terza corsia A4 Fedriga non si arroghi meriti non suoi

21.12.2018
16:43
(ACON) Trieste, 21 dic - COM/RCM - "Se avessimo aspettato il centrodestra, la terza corsia dell'A4 sarebbe probabilmente ancora una gara sospesa, in cerca delle risorse e la Giunta attuale non avrebbe potuto fare nemmeno un euro di mutuo per la Regione. Fedriga si prende i meriti, come sua abitudine, di qualcosa che ha completamente ereditato".

A dirlo è la consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro, assessore regionale alle Infrastrutture della Giunta Serracchiani e soggetto attuatore per l'A4.

"Proprio lo stesso centrodestra, con Tondo presidente e Riccardi assessore, si era arenato nel porto delle nebbie, ostinandosi ottusamente ad applicare il metodo 'fasin di bessoi', ignorando evidentemente la portata dell'opera, lasciando gare aggiudicate prive di una reale e concreta copertura finanziaria. Fu invece la nostra Giunta di centrosinistra a creare le condizioni perché l'opera si sbloccasse, facendo sì che la terza corsia finisse tra le grandi opere sostenute e finanziate dal Governo, consentendo l'avvio dei due grandi cantieri attualmente in essere e lo sblocco degli altri lotti.

"L'operazione della Giunta Serracchiani - ricorda ancora la Santoro - ottenne dunque il finanziamento di 160 milioni dallo Stato, un aumento del prestito di Cassa depositi e prestiti di 150 milioni, oltre alla revisione del progetto e dei relativi costi, abbassati in maniera importante, scongiurando aumenti tariffari previsti fino al 13%.

"Bene che i lavori proseguano speditamente e se possibile siano accelerati per giungere a una conclusione anticipata dei cantieri, come già noto dalla precedente legislatura peraltro, ma non ci si attribuisca meriti che non si hanno in alcun modo. In tal senso, ci chiediamo come non si sappia più nulla del cantiere per l'allargamento del casello del Lisert", conclude la consigliera del Pd.



Intervento di Mariagrazia Santoro in Aula (foto Arc/GM)