News


M5S: Capozzella, riordino sistema autonomie locali impone serietà

16.01.2019
15:19
(ACON) Trieste, 16 gen - COM/CMC - "Chiusa la stagione fallimentare delle UTI con l'entrata in vigore della legge regionale n. 31 del 28 dicembre 2018 e assolto l'impegno assunto nei confronti dei propri elettori, ora la maggioranza consiliare non può che fare i conti con la complessità del tema e deve responsabilmente evitare sterili semplificazioni o slogan che appartengono al passato".

Interviene così il consigliere regionale Mauro Capozzella (M5S) nel dibattito sul tema legato al riordino del sistema delle autonomie locali e, in particolare, sulla definizione del nuovo ente di area vasta.

"Già la geografia della nuova veste che si vuole dare al sistema delle autonomie della nostra regione costituisce di per sé una difficoltà - prosegue Capozzella -, che può essere risolta solo avendo ben chiaro il punto di approdo della riforma che si dice di voler realizzare. Tracciare una linea sulla cartina della nostra regione implica il sorgere di contrasti, difficoltà, contrapposizioni che solo una solida convinzione e visione su cosa dovrà essere e fare il nuovo ente di area vasta può consentire di risolvere. Personalmente non mi pare che la maggioranza e l'assessore Roberti attualmente posseggano tale solida convinzione e visione".

Nel merito, osserva il consigliere "Si deve evitare di approcciarsi con leggerezza e incoscienza alle prospettive di un'implosione della nostra Regione derivante dalle ipotesi di creazione di una città metropolitana triestina, fagocitante il territorio isontino, compensata dall'ampliamento del Friuli a discapito di Pordenone e della montagna".

"Verrebbe meno, infatti, niente meno che il motivo della nostra specialità" conclude Capozzella, ribadendo che: "prima di stabilire che gli organi del nuovo ente di area vasta siano eletti direttamente dai cittadini, cosa che peraltro è in contrasto con la posizione della Corte costituzionale, bisogna esplicitare quali funzioni e servizi essi dovranno svolgere per aumentare il benessere e la qualità della vita dei nostri concittadini. Prima i contenuti, poi il contenitore".



Il consigliere regionale Mauro Capozzella (M5S)