News


IV Comm: approvata norma su modifiche all'Ausir FVG

17.01.2019
14:29
(ACON) Trieste, 17 gen - RCM - Approvate a maggioranza dalla IV Commissione consiliare presieduta da Piero Camber (FI), presente l'assessore Fabio Scoccimarro, le modifiche alla legge regionale 5/2016 in materia di servizio idrico integrato e di servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani. Nello specifico, si tratta della riorganizzazione delle funzioni dell'Autorità unica per i servizi idrici e i rifiuti (Ausir) FVG. A votare a favore è stato il centrodestra compatto, mentre si sono detti contro tutti i gruppi di opposizione.

Nate a luglio 2018 come emendamento alla stessa legge n. 5 da parte dei forzisti Giuseppe Nicoli, Mara Piccin e Camber, sono divenute una proposta più articolata di Stefano Tosolini (Lega), a cui si sono uniti i quattro presidenti dei gruppi di maggioranza oltre a Camber e Diego Bernardis (Lega).

Due le novità maggiori: la previsione del Consiglio di amministrazione tra gli organi dell'Ausir FVG, formato da 5 sindaci per il servizio rifiuti in rappresentanza dei 215 del FVG, che diventano 7 per il servizio idrico con l'integrazione di 2 sindaci dei 16 Comuni veneti già componenti l'assemblea dell'Autorità; l'assegnazione della rappresentanza legale (oggi ha solo quella istituzionale) al presidente dell'Ausir FVG.

Il nostro obiettivo - aveva spiegato Tosolini - è riportare la responsabilità finale e giuridica agli amministratori locali, ovvero ai sindaci, e non più ai tecnici, questo per una scelta squisitamente politica.

A dirsi scettici da subito sulle novità apportate e sulla maggiore responsabilità ai sindaci, Mariagrazia Santoro (Pd) e Furio Honsell (Open-Sinistra FVG); si erano quindi aggiunte le perplessità di Tiziano Centis (Cittadini), Cristian Sergo (M5S), Diego Moretti (Pd) e Massimo Moretuzzo (Patto), i cui rilievi negativi per quanto riguarda l'aver messo in capo a un'unica figura tanto la gestione dei rifiuti quanto quella idrica e per la previsione di 2 sindaci veneti, ritenuti troppi per rappresentarne 16, erano stati poi ripresi anche da Christian Vaccher (ProgettoFVG/Ar). Favorevole, invece, Stefano Turchet (Lega).

Relatori per l'Aula saranno Tosolini per la maggioranza, Moretti e Honsell per la minoranza. Prima dell'approvazione, si erano tenute le audizioni con il presidente e il direttore generale dell'Ausir FVG, i sindaci del Comune di Portogruaro e del Comune di San Michele al Tagliamento.

(foto; immagini alle tv)



La IV Commissione consiliare con l'assessore Scoccimarro e le audizioni sulle modifiche all'Ausir (foto Acon/RCM)