News


Pd: Santoro, Ausir diventa ennesimo poltronificio

17.01.2019
14:34
(ACON) Trieste, 17 gen - COM/MPB - "Il centrodestra trasforma una questione che dovrebbe riguardare la gestione dei servizi idrici e rifiuti nell'ennesimo poltronificio per sistemare i sindaci amici".

A dirlo è la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro a margine della seduta della IV Commissione dove si è discusso una norma riguardante l'Ausir, l'Autorità unica per i servizi idrici e rifiuti.

"Il centrodestra ha bollato la questione del cda dell'Ausir, come una questione politica in Commissione e quindi non serve nemmeno dimostrare molto. L'idea di fondo è quella già dimostrata in altre situazioni, come FVG Strade, ossia di costituire cda dove prima c'era un unico amministratore, proprio per dare un posto a qualche sindaco amico. Così viene fatto ora per il cda dell'Ausir e così sarà evidentemente per altre situazioni, sarà il mantra della Giunta Fedriga "aggiungi un posto a tavola…", dove c'è un presidente o un amministratore unico, c'è sempre spazio per un cda che soddisfi più persone e più partiti".

Secondo Santoro "si introduce un cda inutile, che toglierà potere e rappresentanza all'Assemblea dei sindaci. Si sposta il potere che avevano in mano tutti, nelle mani di pochi, facendo peraltro assumere anche funzioni tecniche che non sono loro proprie. Non ha senso nemmeno che il cda abbia addirittura due rappresentanti su sette per il Veneto, quando i Comuni veneti sono solo 16, mentre gli altri "miseri" 5 rappresentano tutti i 216 Comuni della nostra regione. Sembra che questa proposta sia scritta direttamente dal Veneto più che da amministratori della nostra Regione".



La consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro interviene in IV Commissione sull'Ausir (foto Acon/RCM)