News


Lega: Tosolini, nuova governance Autorità unica servizi idrici e rifiuti

17.01.2019
14:32
(ACON) Trieste, 17 gen - COM/MPB - Il consigliere della Lega Lorenzo Tosolini ha presentato in IV Commissione la nuova governance per l'Ausir, Autorità unica per i servizi idrici e i rifiuti.

"La modifica della legge regionale 5/2016, concernente l'organizzazione delle funzioni relative al servizio idrico integrato e al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, provvede a introdurre il Consiglio di Amministrazione nella legge istitutiva dell'Ausir e a coordinare conseguentemente le norme del nuovo organo", commenta Tosolini.

"Sarà data in questo modo maggiore responsabilità ai Sindaci e saranno precisati funzioni e competenze tra l'attuale Direttore e il neo introdotto consiglio di amministrazione che esprimerà -continua l'esponente di maggioranza - non solo il parere preventivo sullo schema di Bilancio di previsione e di esercizio, o sulle altre spese che impegnano i bilanci, ma approverà anche i regolamenti interni e la relazione annuale sullo stato di attuazione del Piano d'Ambito e sul Piano operativo per la crisi idropotabile. Questa modifica permetterà ai sindaci, forti della loro esperienza e conoscenza del territorio, di individuare e definire i contenuti del regolamento comunale o sovracomunale di gestione dei rifiuti urbani e assimilabili.

"Il Consiglio di Amministrazione - conclude Tosolini - composto da cinque membri eletti dall'Assemblea fra cui il presidente, sarà integrato da ulteriori due membri nominati tra i sindaci dei comuni del Veneto inclusi nell'ambito territoriale, esclusivamente per le funzioni relative al Servizio idrico integrato".



I consiglieri regionali della Lega Tosolini e Turchet in IV Commissione per le modifiche all'Ausir (foto Acon/RCM)