News


M5S: Capozzella, bene promuovere la dimensione europea dell'istruzione

17.01.2019
16:14
(ACON) Trieste, 17 gen - COM/RCM - "Ho anticipato più volte, nel corso di questi primi mesi del mio mandato, come la carenza strutturale di personale nel comparto scolastico stesse rendendo impossibile per i dirigenti e per i direttori dei servizi generali e amministrativi (Dsga) occuparsi, tra le mille incombenza quotidiane, di progetti formativi finanziati sia a livello nazionale che comunitario. Quindi non posso che apprezzare che, nel disegno di legge illustrato in VI Commissione consiliare, l'amministrazione regionale metta a disposizione per la progettazione e l'attuazione dei progetti la consulenza e il supporto di un ente come Informest".

Così il consigliere del Movimento Cinque Stelle Mauro Capozzella, che aggiunge: "La situazione del sistema scolastico regionale è indubbiamente difficoltosa, ma questo non deve pesare sulla programmazione messa in atto dalle scuole, i ragazzi devono avere a disposizione quanti più mezzi e opportunità possibili.

"Apprezzo il lavoro che l'assessore Rosolen sta portando avanti, anche in termini di concreto aiuto economico dato alle scuole per l'assunzione di personale amministrativo e di sostegno nelle more del concorso nazionale. Per la risoluzione dei problemi legati alle funzioni dei Dsga, ci ha ascoltati e anche ora sui progetti europei segue la nostra linea. Spero vivamente che questa collaborazione continui", conclude l'esponente pentastellato.



In primo piano il consigliere regionale del M5S Mauro Capozzella in VI Commissione (foto Acon/RCM)