News


Zanin in Argentina: FVG a marzo a EXPO con tre progetti in agricoltura

17.01.2019
18:36
(ACON) Trieste, 17 gen - MPB - "Il Friuli Venezia Giulia con tre importanti progetti - sul genoma della vite, sul seme della soia e sulle produzioni doc - si conquista l'invito a partecipare in Argentina alla Fiera dell'Agricoltura che si terrà nel mese di marzo a San Nicola nella provincia di Santa Fe".

A dirlo è il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin che, in visita istituzionale alle comunità friulane residenti in Argentina e Uruguay, ha ricevuto l'invito dell'ambasciatore d'Italia dal suo consigliere economico, Francesco Capecchi.

"Un importante appuntamento in questo Paese che, dopo gli anni difficili, si sta ora aprendo ai mercati mondiali, offrendo grandi opportunità. La presenza di uno stand del Friuli Venezia Giulia nel Padiglione Italia curato dall'Ice rappresenta una formidabile occasione per promuovere i risultati della nostra ricerca in questi campi", ha sottolineato Zanin illustrando, insieme a Graziano Lorenzon che ha seguito diversi progetti di cooperazione tra Friuli Venezia Giulia e comunità di corregionali in particolare di Avellaneda, i contenuti di questi progetti innovativi che vedono il coinvolgimento dell'Ersa e delle nostre istituzioni scientifiche.

Gli studi sul genoma della vite consentono infatti di ottenere vigne resistenti a condizioni meteo avverse: un traguardo di grande valore per i nostri produttori di barbatelle e per i vignaioli argentini.

Il progetto soia - in collaborazione tra Ersa e Inta (l'omologo ente argentino) ha portato alla selezione di un seme di soia ad alta digeribilità, importante traguardo per l'alimentazione degli animali e che apre interessanti prospettive in un Paese in cui la zootecnia è caratterizzata da grandi allevamenti.

Il terzo progetto riguarda le produzioni a denominazione d'origine controllata: un passaggio fondamentale per promuovere produzioni legate al territorio, valorizzandole con un marchio di qualità che ne certifichi l'originalità, e per evitare contraffazioni.

"L'appuntamento con l'Expo in Argentina sarà messo a punto non appena la delegazione regionale rientrerà in Italia - ha assicurato Zanin - : l'occasione da cogliere su questo enorme mercato è importante per il Friuli Venezia Giulia che offre anche avanzata tecnologia nel campo dell'irrigazione e della produzione di biogas da biomasse".



Il presidente del Consiglio, Piero Mauro Zanin, con i consiglieri Miani e Iacop, all'incontro con i referenti economico-commerciali dell'Ambasciata italiana in Argentina