News


Zanin in Argentina: relazioni economiche più forti fra i 2 sistemi produttivi

19.01.2019
15:48
(ACON) Trieste, 19 gen - CMC - "Un'impresa eroica". Così il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, ha definito l'opera compiuta dai friulani in Argentina 140 anni fa.

"Grazie a l'abnegazione, la volontà e lo spirito di sacrificio tipico della nostra gente - ha detto - vive oggi oltreoceano una comunità florida e coesa, che ha mantenuto integri nel tempo i valori fondanti della società friulana e una cultura del lavoro tenace e produttiva. E' su questi principi, vivi dopo sei generazioni, che poggia il futuro di Avellaneda, che diviene motivo di orgoglio per l'intero Friuli Venezia Giulia: la città oggi rappresenta un modello di integrazione e di organizzazione amministrativa da prendere a esempio".

Nella missione organizzata in Argentina dall'Ente Friuli nel Mondo, per celebrare i 140 anni della fondazione della città di Avellaneda di Santa Fe, ricco il programma di incontri nelle prime giornate, per il presidente Zanin e i consiglieri Elia Miani e Franco Iacop.

Zanin, affiancato dal presidente dell'Ente Friuli nel Mondo, Adriano Luci, ha incontrato il sindaco della cittadina argentina, Dionisio Scarpin, il presidente del Consiglio Comunale Martin Ponticelli, il console Generale d'Italia a Rosario, Martin Brook, il senatore della Provincia di Santa Fe Orfilio Marcon e la giovane presidente del Centro Friulano locale Luciana Gregoret, l'assessore alle attività produttive della città Hugo Bernardis.

Numerosi gli incontri con i rappresentanti di alcune realtà imprenditoriali del luogo, la cui economia poggia sull'agricoltura e l'allevamento di bestiame e l'attività di diverse imprese industriali. In questo contesto sono stati presentati i risultati di alcuni progetti realizzati grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia su irrigazione, raccolta differenziata, agriturismo e valorizzazione dei prodotti locali.

"La Regione continuerà a tenere viva la collaborazione con la comunità friulana di Avellaneda - ha detto Zanin - contribuendo a rafforzare anche le relazioni economiche tra i due sistemi produttivi. L'impegno sarà quello di far collaborare le Università, i Poli tecnologici, l'Ersa e le imprese per favorire lo scambio di competenze e di innovazioni, utili per entrambi i territori

"La progettualità futura, poggiando sulle solide radici delle comuni origini, deve far sì che le economie possano prosperare al fine di garantire a ciascuna collettività, come la buona politica imporrebbe, le opportunità per migliorare le condizioni di ciascun cittadino".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Delegazione del Consiglio regionale in Argentina per i 140 anni di fondazione della città di Avellaneda
Pres.Zanin con consiglieri regionali Franco Iacop ed Elia Miani alla cerimonia ad Avellaneda (Argentina) con la comunità friulana per i 140 anni della fondazione della città