News


Pres. Zanin in Argentina: i risultati della cooperazione regionale

20.01.2019
13:31
(ACON) Trieste, 20 gen - MPB - "La collaborazione tra Friuli Venezia Giulia e comunità di corregionali in Argentina ha dato grandi risultati e ha ancora enormi potenzialità: i traguardi e i progetti delle realtà che abbiamo visitato nella provincia di Avellaneda lo dimostrano".

Il presidente del Consiglio Piero Mauro Zanin - in visita istituzionale alle comunità friulane in Argentina in occasione dei 140 anni di fondazione della città di Avellaneda di Santa Fe, il 18 gennaio 1879 da parte di un centinaio di coloni emigrati da diverse zone del Friuli, in particolare del territorio goriziano - esprime l'ammirazione e la soddisfazione della Regione: "C'è tutto l'interesse dell'amministrazione a continuare a sostenere e consolidare le relazioni economiche e di cooperazione con queste realtà anche in forza dei mutati rapporti internazionali garantiti dall'attuale presidenza della nazione".

"Dobbiamo puntare su collaborazioni concrete e progetti mirati per realizzare alcuni selezionati obiettivi - sottolinea Zanin - fra i quali certamente la produzione di energia da fonti rinnovabili e lo scambio di tecnologie in campo agricolo, che vedrà coinvolte Ersa e Università nel trasferimento di conoscenze".

Di grande significato in tal senso quanto si sta realizzando alla Vicentin, una delle imprese più grandi dell'Argentina che in questi giorni sta ultimando un impianto altamente innovativo per la produzione del biogas, per la cui realizzazione si è avvalsa della tecnologia della IES di Pordenone, leader nel settore biogas e delle energie rinnovabili.

"E' motivo di grande orgoglio e soddisfazione - il commento di Zanin - vedere un'impresa regionale pioniera in un mercato così lontano geograficamente ma così vicino culturalmente: con i progetti di cooperazione messi in campo dalla Regione puntiamo a moltiplicare le opportunità per le aziende del Friuli Venezia Giulia".

Emblematica anche l'esperienza dell'Unione cooperativa di Avellaneda la cui crescita è stata illustrata dal presidente Eduardo Lovisa e dal responsabile delle relazioni istituzionali Omar Gregoret: oggi, con i suoi 900 addetti e i 1757 soci, oltre ad altri 2000 produttori che cooperano, vanta un fatturato di 500 milioni di dollari, derivante per il 20% da esportazioni, e una produzione di circa 100 mila tonnellate di cereali, alcuni milioni di polli, decine di migliaia di suini e, per la presenza di allevatori, anche di una discreta quantità di carne vaccina. Le sfide che tuttavia deve affrontare sono quelle comuni a tutto il mondo occidentale: l'integrazione del reddito dei piccoli produttori che rischiano di scomparire a favore del grande latifondo, il costo dei finanziamenti, il passaggio generazionale.

La delegazione regionale, di cui fanno parte anche i consiglieri Franco Iacop ed Elia Miani, ha visitato diverse altre realtà impenditoriali attive nel territorio di Avellaneda; tra queste la Vicentin SAIC, che produce prodotti per la semina con GPS e la guida senza conducente e fornisce tecnologie per il controllo e il consumo efficiente del carburante nei mezzi di trasporto: una trentina i dipendenti, il mercato di riferimento è prevalentemente interno, e in piccola parte anche l'America sia del Sud che del Nord.

Infine, la Dolbi, guidata da Mario Bianchi, che produce seminatrici e macchinari per la raccolta del cotone, interamente progettate all'interno dell'azienda e vendute in tutto il mondo.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



La delegazione FVG visita le realtà produttive della comunità friulana di Avellaneda in Argentina
La presenza friulana, originaria in particolare del goriziano, in Argentina 140 anni fa ha dato vita alla città di Avellaneda
Cooperazione: visita del pres. Zanin e dei consiglieri regionali Iacop e Miani alle aziende di Avellaneda
Cooperazione FVG in Argentina: la delegazione del Consiglio regionale visita realtà impreditoriali