News


La settimana in Consiglio regionale, lavorano le Commissioni

20.01.2019
17:04
(ACON) Trieste, 20 gen - MPB - Questa settimana in Consiglio regionale a lavorare saranno le Commissioni permanenti. Le convocazioni riguardano la III, la IV e la VI Commissione consiliare, ma a essere coinvolte nell'attività sono anche la II e la V.

La prima a riunirsi è la III, presieduta da Ivo Moras, convocata per martedì 22 gennaio alle 10.00 con primo punto all'ordine del giorno l'audizione dei presidenti di AGCI Solidarietà FVG, Confcooperative Federsolidarietà e Legacoopsociali su problematiche in tema di cooperazione sociale. L'audizione è aperta alla partecipazione dei consiglieri delle Commissioni II e VI. Farà seguito l'esame della proposta di legge nazionale n.3 contenente disposizioni per il riconoscimento della fibromialgia, dell'encefalomielite mialgica benigna e della sensibilità chimica multipla quali malattie croniche e invalidanti.

Mercoledì 23 gennaio la IV Commissione, presieduta da Piero Camber, sarà impegnata per l'intera giornata, a partire dalle 10.00, per l'illustrazione, inizialmente, della delibera della Giunta sulla mobilità ciclistica, in particolare il regolamento per la concessione di contributi per interventi volti a promuovere la nuova mobilità ciclistica sicura e diffusa; in merito al provvedimento avranno quindi luogo le audizioni con ANCI, associazioni ambientaliste, Comitato FVG della Federazione ciclistica italiana, Associazione sportiva dilettantistica Ciclo Assi Friuli e Coordinamento FVG della Fiab (Federazione italiana amici della biciletta) Onlus. Seguirà l'illustrazione dello stralcio n.5-01 concernente il contributo di costruzione, abbinato alla proposta di legge n.26 che contiene misure urgenti per il recupero della competitività regionale. Entrambi i provvedimenti saranno quindi oggetto di audizioni, prima con le associazioni ambientaliste e, di seguito, con i rappresentanti di enti, associazioni, ordini e collegi professionali, organizzazioni del mondo economico e del volontariato. Alle audizioni sono invitati anche i componenti le Commissioni II, III, V e VI.

Infine, giovedì 24 gennaio, alle 9.30, la VI Commissione, presieduta da Giuseppe Sibau, terrà - prima - una serie di audizioni in merito al disegno di legge n. 37, che apporta modifiche alla legge regionale 13 del 2018 riguardante il diritto allo studio e il potenziamento dell'offerta formativa del sistema scolastico regionale, e - poi - esaminerà il provvedimento. Infine, ascolterà l'illustrazione della proposta di legge n. 30 - Agevolagiovani - che contiene norme in materia di IRAP per le imprese giovanili.



Il palazzo del Consiglio regionale