News


FI: Piccin, soddisfazione per sì III Commissione a pdln fibromialgia

22.01.2019
14:33
(ACON) Trieste, 22 gen - COM/CMC - "A livello medico-scientifico sono state raggiunte evidenze tali da non poter più negare l'esistenza della fibromialgia e il mio preciso impegno è quello di dare risposte concrete ai tanti italiani colpiti da questo male".

Così dichiara la consigliera regionale Mara Piccin (FI) a margine dei lavori della III Commissione permanente del Consiglio regionale, convocata per l'esame del progetto di legge nazionale finalizzato a inserire la fibromialgia tra le malattie croniche e invalidanti che danno diritto all'esenzione della partecipazione alla spesa.

"La fibromialgia - prosegue la consigliera - è una malattia subdola e di difficile diagnosi, la cui cura si caratterizza per una spiccata multidisciplinarietà. E' indispensabile che la Regione approvi al più presto la norma da sottoporre all'esame delle Camere, per il riconoscimento della patologia a livello nazionale.

"Sono prima firmataria di questo provvedimento e dell'analogo progetto di legge nazionale già approvato all'unanimità la passata legislatura, poi decaduto per lo scioglimento delle Camere avvenuto la scorsa primavera - spiega Piccin - e adesso auspico che l'iter possa essere il più rapido possibile affinché si possa procedere al voto in Aula e alla celere trasmissione della proposta di legge al Parlamento, per l'approvazione finale di questa norma, frutto e sintesi dell'ascolto di chi soffre di questa patologia e di professionisti qualificati.

"Esprimo soddisfazione per il corso dell'esame del testo conclusosi in III Commissione Sanità con approvazione unanime - conclude Piccin - ringrazio i colleghi che hanno sottoscritto il provvedimento e confido nell'altrettanto rapida approvazione da parte dell'Aula in occasione della prossima sessione di Consiglio regionale".



La consigliera regionale Mara Piccin (FI)