News


Lega: Moras, centrale il ruolo della cooperazione sociale

22.01.2019
15:45
(ACON) Trieste, 22 gen - COM/CMC - "La cooperazione sociale ha un ruolo da protagonista nel sistema regionale nell'ottica del binomio welfare-impresa".

E' il commento del presidente della III Commissione consiliare, Ivo Moras(Lega), a margine dell'audizione svolta oggi e dedicata alle problematiche del settore.

"La cooperazione sociale quale partner della pubblica amministrazione nella gestione dei servizi alla persona, ma anche di servizi di altro tipo come pulizie o manutenzione del verde - annota Moras - tutela importanti contesti lavorativi volti all'inserimento occupazionale di persone svantaggiate".

"Una persona svantaggiata alla perdita del posto di lavoro - prosegue il consigliere - ha forti ripercussioni sulla salute e delle ricadute socio-economiche di cui si deve tenere debitamente conto, oltre al fatto che il rinserimento non è sempre agevole". "Apprezzabile, quanto necessaria - continua Moras -, è stata l'accelerata impressa ai tavoli tecnici centrati sulle problematiche specifiche da questa amministrazione regionale. Tenuto conto che la cooperazione sociale occupa uno spazio significativo è quindi necessario un percorso condiviso in cui gli obblighi giuridici e legislativi non siano da freno alla peculiarità del settore e non pregiudichino il raggiungimento dell'obiettivo".

"La collaborazione - conclude Moras - passa attraverso il confronto e le nostre decisioni sono sempre frutto dell'ascolto di chi lavora sul territorio e ben conosce determinate realtà".



Il consigliere regionale Ivo Moras (Lega)