News


M5S: Capozzella, diritto allo studio, non si tolgano i DSA

23.01.2019
14:03
(ACON) Trieste, 23 gen - COM/MPB - I Dsa sono i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, quali ad esempio la dislessia, e sono tutelati da una normativa nazionale, la Legge 170 del 2010 e dalla Delibera di Giunta 933 del 2014. Nel Disegno di Legge che andremo ad esaminare domani in VI Commissione, il DDL 37, che va a modificare la legge del 30 Marzo 2018 in tema di interventi in materia di diritto allo studio e potenziamento dell'offerta formativa del sistema scolastico regionale, questi scompaiono, o - meglio - vengono ricompresi in altri ambiti applicativi a mio avviso non pertinenti".

Così si è espresso il consigliere regionale Mauro Capozzella puntando l'attenzione su un fenomeno che interessa una fetta consistente di studenti della nostra regione che vanno tutelati con piani didattici personalizzati per garantirne l'adeguato apprendimento.

"Far rientrare i DSA all'interno dei Bisogni Educativi Speciali, anche se semanticamente corretto, rischia di essere un autogol, in quanto i BES sono sì pianificati didatticamente dalla scuola ma sono per loro natura temporanei e vengono tolti in sede di esame di stato, cosa che metterebbe in grossa difficoltà un dislessico o un discalculico, che oggi gode di più tempo per l'esecuzione dell'elaborato.

"Nell'area della disabilità del resto sarebbe improprio inserirli: un disturbo dell'apprendimento non è una disabilità e non necessita di tutele quali quelle che possono essere previste da una Legge come la 104.

"Sono fiducioso che l'assessore Rosolen accoglierà i nostri emendamenti e l'intenzione di non portare in Aula una Legge che rischierebbe di creare confusione. In un momento in cui scuole e ufficio scolastico regionale sono già sotto organico, stressare anche un cambiamento di certificazione, con i singoli istituti che non saprebbero come agire, non mi pare opportuno. Senza contare che - è la conclusione di Capozzella - il nostro primo dovere è tutelare e garantire un apprendimento adeguato a tutti coloro che a scuola sono più in difficoltà".



Il consigliere regionale Mauro Capozzella (M5S)